Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Lab: Samsung Galaxy S6 edge

di Emidio Frattaroli , Franco Baiocchi , pubblicato il 13 Giugno 2015 nel canale MOBILE

“Test approfondito del Samsung Galaxy s6, nella versionel edge con 64GB di memoria, display AMOLED "dual edge" con diagonale da 5.1 pollici, risoluzione di 2560x1440 punti, processore Octacore Exynos 7420 e memoria RAM da 3Gb con tecnologia LPDDR4 ”

LAB: GPU benchmark

Per quanto riguarda l'analisi delle prestazioni dell'unità grafica abbiamo utilizzato benchmark che fossero "cross-platform" per comparare così  qualsiasi dispositivo indipendentemente dal sistema operativo. 


- click per ingrandire -

Con GFX Benchmark il focus si sposta sulla GPU ARM Mali-T760  che, pur presentando un aumento di prestazioni rispetto ai dispositivi di generazione precedente, non entusiasma in maniera particolare nell'esecuzione del benchmark Manhattan Onscreen, con 24,7 fps in media, che però non rendono affatto l'animazione fluida:  abbiamo notato infatti scatti in molti punti del filmato. Bene invece nel test T-rex Offscreen in cui con i suoi 57 fps scava un profondo solco rispetto agli altri smartphone in comparativa. Anche nel T-rex Onscreen la differenza è notevole seppur con entità minore.


- click per ingrandire -

Con 3D Mark il divario tra il Galaxy S6 e gli smartphone di generazione precedente non è più così eclatante, con uno score di poco superiore per quanto riguarda le performance generali (Overall).


- click per ingrandire -

Ecco, inoltre, uno sguardo più approfondito con l'indicazione del numero di fotogrammi per secondo nei tre "sotto-test" che vengono effettuati (Graphics test 1, Graphics test 2 e Physics test).


- click per ingrandire -

Come ultimo test, sempre "cross-platform" , abbiamo utilizzato Basemark X, unico benchmark che utilizza il popolare motore di gioco Unity 4.2 che viene utilizzato da migliaia di giochi per cellulari. Per questo, i punteggi di Basemark X danno un'idea abbastanza realistica delle performance di giochi "real-life". Con Basemark X il divario tra il Mali-T760 del galaxy S6 e l'Adreno 420 del Nexus 6 o l'Adreno 330 dell'Oppo N3 è davvero notevole.

Maggiori informazioni sull'esecuzione dei nostri GPU benchmark sono disponibili al seguente indirizzo: www.avmagazine.it/articoli/mobile/817