Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony PlayStation 3 - seconda parte

di Gian Luca Di Felice , Emidio Frattaroli , pubblicato il 25 Marzo 2007 nel canale GAMING

“In questa seconda parte dell'analisi condotta sulla nuova PlayStation 3, l'attenzione viene concentrata sui principali aspetti legati alla qualità audio e video della nuova console Sony, sia come riproduttore Blu-ray Disc, sia come centro di intrattenimento multimediale”

Collegamento internet

Riprendiamo il test della PlayStation 3 dopo aver affrontato in questo articolo la descrizione delle caratteristiche principali e l'interno della nuova console Sony. In questa seconda parte concentriamo la nostra attenzione sugli aspetti che riteniamo molto più importanti, legati soprattutto alla qualità della riproduzione audio e video.

Prima di affrontare gli argomenti più succosi, è doveroso aprire una parentesi sulle principali caratteristiche della console, alcune delle quali legate non soltanto alla qualità delle prestazioni audio e video, alla compatibilità di riproduzione dei principali media e al funzionamento generale.


Per l'aggiornamento del sistema è possibile utilizzare anche i supporti di memoria
- click per ingrandire - 

La console arriva nella sua confezione con il firmware 1.5 ma online, già dallo scorso giovedì 22 Marzo, è disponibile il firmware 1.6 che aggiunge nuove funzionalità e compatibilità, come quella per l'audio wma e per buona parte dei giochi per PSX o PS2. Per l'aggiornamento provvediamo ad inserire i dati per la configurazione dell'accesso WiFi.


Pagina di riepilogo delle impostazioni del collegamento WiFi
- click per ingrandire -

Abbiamo provato il collegamento sia con un modem-router WiFi Thomson SpeedTouch e connessione Fastweb (foto in alto), sia con un modem-router WiFi US Robotics e connessione NGI. In entrambi i casi la configurazione è stata portata a termine con successo. Ricordiamo che è possibile anche il collegamento mediante cavo di rete LAN con velocità 10/100/1000.