Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony PlayStation 3 - seconda parte

di Gian Luca Di Felice , Emidio Frattaroli , pubblicato il 25 Marzo 2007 nel canale GAMING

“In questa seconda parte dell'analisi condotta sulla nuova PlayStation 3, l'attenzione viene concentrata sui principali aspetti legati alla qualità audio e video della nuova console Sony, sia come riproduttore Blu-ray Disc, sia come centro di intrattenimento multimediale”

Configurazione del sistema: uscite audio


Durante la selezione delle uscite audio viene mostrato chiaramente l'aspetto dei connettori
- click per ingrandire -

Affrontiamo ora le impostazioni legate alla riproduzione audio che sono raggiungibili nel menu di setup principale. Anche in questo caso la semplicità e chiarezza delle voci del menu è davvero esemplare e la modifica dei vari parametri può essere portata a termine senza consultare il manuale.


L'uscita HDMI viene utilizzata per inviare audio multicanale PCM o bitstream
- click per ingrandire -

Le uscite audio analogiche sono solo stereofoniche. Per poter accedere alla riproduzione dell'audio multicanale la scelta si riduce tra l'uscita ottica TOSLink (attraverso la quale vengono consegnati i flussi audio Dolby Digital e DTS) e quella HDMI che oltre alle stesse possibilità dell'uscita ottica presenta molte altre possibilità.


Alcune delle tante possibilità di configurazione delle uscite PCM multicanale
- click per ingrandire -

La PS3 può decodificare internamente i vari flussi audio multicanale (DTS, Dolby Digital etc.) per convertirli poi in segnale digitale PCM lineare senza compressione, da inviare poi all'usicta HDMI. Il connettore HDMI prevede la possibilità di trasferire audio PCM multicanale (fino a 7.1 canali) per tutte le sue versioni. Ovviamente anche l'amplificatore multicanale deve prevedere la possibilità di accettare il flusso PCM lineare multicanale attraverso il connettore HDMI. Molto spesso gli amplificatori si fermano solo alla connessione stereofonica.


Tra le impostazioni è possibile scegliere di non convertire il flusso audio originale
- click per ingrandire -

La PlayStation dispone comunque di un connettore HDMI 1.3 di ultima generazione che permette di trasportare anche i nuovi flussi audio multicanale Dolby Digital Plus e Dolby TrueHD inclusi in alcuni dei nuovi titoli in formato Blu-ray Disc. Altri titoli in Blu-ray Disc contengono direttamente le tracce audio multicanale in formato PCM lineare non compresso, anch'esse disponibili solo attraverso l'uscita HDMI.