Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony PlayStation 3 - seconda parte

di Gian Luca Di Felice , Emidio Frattaroli , pubblicato il 25 Marzo 2007 nel canale GAMING

“In questa seconda parte dell'analisi condotta sulla nuova PlayStation 3, l'attenzione viene concentrata sui principali aspetti legati alla qualità audio e video della nuova console Sony, sia come riproduttore Blu-ray Disc, sia come centro di intrattenimento multimediale”

Compatibilità dei file video full HD

Oltre ai file che possono essere scaricati dal PlayStation Store, la PS3 è in grado di riprodurre anche contenuti da supporti locali, salvati su schede di memoria, "chiavette" USB e dischi rigidi portatili. Nel manuale online l'elenco dei file compatibili è molto limitato ma lascia buone speranze. 

Piuttosto interessante è la presenza nell'elenco fornito nel manuale (che nel tempo e con i firmware successivi dovrebbe allungarsi ulteriormente) del supporto anche ai file MPEG2 TS oltre che a quelli .MPG, anche se viene indicato il supporto solo ai file con audio MPEG2.


Navigazione all'interno di un supporto di memoria USB con alcuni file video full HD
- click per ingrandire -

A questo punto proviamo immediatamente a dare in pasto alla PS3 un bel po' di file con trailer ad alta definizione (1920x1080 e 1280x720) e clip di trasmissioni full HD (1920x1080i) registrate legalmente per mezzo di una scheda di acquisizione DVB-S su PC. 

Purtroppo nella quasi totalità dei casi il risultato è sempre il medesimo. Anche se il messaggio a schermo cambia (dati corrotti, dati sconosciuti, impossibile riprodurre, impossibile riprodurre il video) la sostanza è sempre la stessa e i file non vengono riprodotti. Nulla da fare neanche con i file provenienti da copie di backup di HD DVD.


Trasferimento del file demo Pioneer dalla chiavetta USB da 2GB al disco rigido interno
- click per ingrandire -

Gli unici file "classici" a piena risoluzione HD che vengono riprodotti dalla PS3 sono quelli con estensione .mpg anche se permangono molti problemi durante la riproduzione. Uno dei file più conosciuti con questa estensione è il demo della Pioneer con peso di circa 1,4 GB.


Alcune immagini della riproduzione del file demo Pioneer attraverso la PS3
- click per ingrandire -

La qualità di riproduzione del filmato è straordinaria e nettamente superiore rispetto a quella permessa da un PC tirato a lucido. Il problema è che ogni tanto la riproduzione si blocca (quasi sempre in corrispondenza di datarate più bassi) e l'audio non viene riprodotto. Con aggiornamenti di firmware successivi e più tempo a disposizione, contiamo di tornare sull'argomento in maniera più approfondita.