Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony PlayStation 3 - seconda parte

di Gian Luca Di Felice , Emidio Frattaroli , pubblicato il 25 Marzo 2007 nel canale GAMING

“In questa seconda parte dell'analisi condotta sulla nuova PlayStation 3, l'attenzione viene concentrata sui principali aspetti legati alla qualità audio e video della nuova console Sony, sia come riproduttore Blu-ray Disc, sia come centro di intrattenimento multimediale”

PlayStation Store e contenuti in download

L'accesso alla rete internet non è utilizzato solo per gli aggiornamenti e per l'accesso al world wide web attraverso il browser integrato. Questa funzionalità è presente soprattutto per il gaming on-line e per scaricare (gratuitamente o a pagamento) contenuti in video, musica e videogame. L'iscrizione ai servizi online di PlayStation Network è completamente gratuita e verranno pagati solo i download a pagamento.


Le prime fasi dell'iscrizione al PlayStation Network effettuato direttamente con la PS3
- click per ingrandire -

Per la registrazione al PlayStation Network è necessario un indirizzo email valido e il numero di serie della PS3 che può essere trovato sulla base della console. Più avanti nella registrazione viene chiesto anche un buon numero di dati sensibili, compreso un indirizzo postale valido oppure utleriori dati per la fatturazione. VI ricordo infatti che il PlayStation Network permette di acquistare una buona quantità di contenuti direttamente on-line e con prezzi molto interessanti. Alcuni giochi hanno un prezzo inferiore ai 10 Euro.


PlayStation Store è il negozio virtuale per scaricare (anche gratis) molti contenuti
- click per ingrandire -

Dovrete decidere subito se fornire i vostri dati sensibili poiché per le prime registrazioni al PlayStation Network verrà inviata una copia gratuita del film su Blu-ray Disc del film Casinò Royale su Blu-ray Disc entro il prossimo Maggio. Il disco sarà inviato entro 45 giorni dalla registrazione (e per l'Italia comunque dal prossimo Maggio 2007) solo all'indirizzo del primo Account Master associato ad ogni sistema PS3 e solo ai primi 475.000 utenti registrati dei vari paesi europei.

Tornando invece ai contenuti che possono essere scaricati, molti di questi sono assolutamente gratuiti, ad iniziare dai trailer di film e videogame, anche in alta definizione. Su PlayStation Network sono presenti anche demo giocabili di alcuni giochi come Gran Turismo HD Concept (1080p) a cui si riferiscono le fasi di download nelle immagini qui in basso.

Durante il download, con il nuovo firmware è possibile dedicarsi ad altro per poi tornare a controllare il download in qualsiasi momento. Inoltre i file video, una volta scaricati, possono essere trasferiti anche sui supporti di memoria esterni senza alcun problema.