Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony PlayStation 3 - seconda parte

di Gian Luca Di Felice , Emidio Frattaroli , pubblicato il 25 Marzo 2007 nel canale GAMING

“In questa seconda parte dell'analisi condotta sulla nuova PlayStation 3, l'attenzione viene concentrata sui principali aspetti legati alla qualità audio e video della nuova console Sony, sia come riproduttore Blu-ray Disc, sia come centro di intrattenimento multimediale”

Browser e manuale utente online


Alcune immagini del browser integrato, visualizzato a risoluzione 1920x1080p
- click per ingrandire -

Una volta effettuato il collegamento ad internet, verifichiamo anche le funzionalità del browser integrato che si è dimostrato piuttosto efficiente ma con leggibilità dei caratteri buona solo a risoluzione media ed alta (almeno 1280x720). Approfittiamo anche per collegare tastiera e mouse USB che vengono riconosciuti senza problemi. Con il mouse è possibile navigare fra i menu, utilizzando anche la rotellina di scroll.


Con il firmware 1.6 vengono migliorate tastiera e inserimento dei caratteri
- click per ingrandire - 

La navigazione sul web all'inizio non è molto intuitiva poiché per accedere alle funzioni più utilizzate è necessario attivare un menu per poi scegliere la funzione richiesta. Con la versione del firmware 1.6 vengono apportati alcuni sensibili miglioramenti anche al browser ad iniziare dalla tastiera virtuale che diventa completa finalmente completa.


Il manuale, non ancora disponibile in lingua italiana, può essere consultato online
- click per ingrandire -

Con il collegamento ad internet, è possibile accedere al manuale utente che è disponibile esclusivamente on-line. Considerando i cambiamenti tra le varie funzioni della PS3 disponibili con i successivi aggiornamenti del firmware, la soluzione del manuale on-line in effetti sembra l'unica percorribile anche se non avrebbe guastato una guida per l'utente un po' più approfondita disponibile già nella confezione.


L'attuale versione del manuale si riferisce soltanto ai firmware precedenti

Da poco tempo è disponibile anche il manuale in lingua italiana. Nei primi giorni invece erano disponibili solo le lingue dei paesi in cui la PS3 era stata lanciata lo scorso anno. L'accesso diretto via web al manuale in lingua italiana è disponibile a questo indirizzo.


Il manuale online risulta piuttosto interessante, ad iniziare dal motore di ricerca
- click per ingrandire -

Il manuale on-line risulta piuttosto ben fatto ed approfondito anche se, almeno per il momento, la guida si riferisce soltanto alle funzioni disponibili con i firmware 1.50 e 1.54. Nei prossimi giorni è attesa una ulteriore versione del manuale per il firmware 1.6,  che comunque è già disponibile in lingua inglese a questo indirizzo.