Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony PlayStation 3 - seconda parte

di Gian Luca Di Felice , Emidio Frattaroli , pubblicato il 25 Marzo 2007 nel canale GAMING

“In questa seconda parte dell'analisi condotta sulla nuova PlayStation 3, l'attenzione viene concentrata sui principali aspetti legati alla qualità audio e video della nuova console Sony, sia come riproduttore Blu-ray Disc, sia come centro di intrattenimento multimediale”

Ascolto: configurazione uscite audio


Il nuovo sintoampli Denon AVR2807 con ingresso HDMI per PCM multicanale

Se con gli altri amplificatori a disposizione della redazione (Onkyo, Pioneer e Denon) abbiamo potuto utilizzare solo il collegamento ottico TOSLink, con il Denon 2807 abbiamo scelto solo le uscite multicanale PCM e bitstream disponibili attraverso l'uscita HDMI.


Il display alfanumerico del Denon segnala in ingresso un segnale DTS "core"

Provando le tante possibilità di configurazione disponibili nel menu di impostazione delle uscite audio e forzando di volta in volta le uscite 5.1 a varie frequenze di campionamento, siamo arrivati ad utilizzare in configurazione multicanale al massimo la frequenza di 88,2 kHz. Impostando frequenze superiori (es 176,4 kHz), tra PS3 e Denon transita solo un segnale audio stereofonico.


In modalità automatica la PS3 invia al Denon un PCM 5.1 a 88,2 kHz
Forzando la massima frequenza di campionamento passa solo lo stereo a 176,4 kHz

A questo punto appare evidente come sia necessario non solo molto più tempo ma anche un numero superiore di sintoamplificatori con ingresso HDMI compatibile con PCM multicanale, per verificare con precisione tutte le possibilità ed eventuali differenze tra le varie opzioni d'uscita che mette a disposizione la PlayStation 3. 

Nella pagina successiva abbiamo verificato anche le differenze tra l'uscita PCM 5.1 a 88,2kHz e quella bitstream (Dolby Digital o DTS) consegnate all'amplificatore sia attraverso la stessa HDMI (Denon AVR-2807) oppure attraverso la connessione ottica TOSLink (Onkyo TX-DS797, Pioneer VSX-916 e Denon AVC-A1SE) e le sorprese non sono mancate.