Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony PlayStation 3 - seconda parte

di Gian Luca Di Felice , Emidio Frattaroli , pubblicato il 25 Marzo 2007 nel canale GAMING

“In questa seconda parte dell'analisi condotta sulla nuova PlayStation 3, l'attenzione viene concentrata sui principali aspetti legati alla qualità audio e video della nuova console Sony, sia come riproduttore Blu-ray Disc, sia come centro di intrattenimento multimediale”

Ascolto: descrizione dei sistemi

Per l'analisi della qualità della riproduzione audio abbiamo approfittato dell'ospitalità del punto vendita HiFi Di Prinzio a Chieti Scalo, presso il quale abbiamo avuto a disposizione per qualche ora una saletta che abitualmente viene dedicata ad installazioni home theater con videoproiettori, sintoamplificatori e diffusori multicanale di qualità elevata.


Teoria di Amplificatori e sorgenti home theater in compagnia della PlayStation 3

La PlayStation 3 è stata collegata ad un amplificatore Denon AVR-2807, dotato di ingresso HDMI compatibile con i flussi multicanale di tipo PCM lineare. Dopo essere transitato attraverso l'ampli Denon, il segnale HDMI con il video esce e si dirige verso un videoproiettore Epson TW700 con tecnologia 3LCD e risoluzione di 1280x720 punti.


L'Epson TW700 utilizzato come monitor, collegato in serie dopo il Denon 2807

I sistemi di altoparlanti scelti per verificare le prestazioni all'ascolto della PlayStation 3 sono rappresentati da diffusori Focal.JM Kab Profile ed Electra per i canali anteriori centrale e posteriori, in configurazione a 5.1 canali. Per la porzione inferiore delle frequenze e per il canale LFE è stato scelto un generoso subwoofer Velodyne DD15


Da sinistra, Focal.JM Lab Profile 918, Electra SR900e e sub Velodyne DD15
- click per ingrandire -

L'audio della PS3 è stato controllato anche con altri tre sistemi che conosciamo meglio: il primo è composto da sintoamplificatore Onkyo TX-DS797, lettore DVD Toshiba SD5000, amplificatore AVR FV34A e diffusori Jean Marie Reynaud serie Basic. Il secondo sistema è composto da amplificatore multicanale Denon AVC A1SE e diffusori B&W CDM NT in configurazione 5.0 (CDM9 NT per i canali frontali, CDM CC NT per il centrale e CDM1 NT per i due surround). L'ultimo sistema utilizza un sintoamplificatore Pioner 916 e diffusori Klipsh serie R35 con sub Klipsh da 8" (RF35, RC35, RS35 ed RW8).