Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony PlayStation 3 - seconda parte

di Gian Luca Di Felice , Emidio Frattaroli , pubblicato il 25 Marzo 2007 nel canale GAMING

“In questa seconda parte dell'analisi condotta sulla nuova PlayStation 3, l'attenzione viene concentrata sui principali aspetti legati alla qualità audio e video della nuova console Sony, sia come riproduttore Blu-ray Disc, sia come centro di intrattenimento multimediale”

Analisi qualità video: videogame 1080p

In queste prime fasi della distribuzione della nuova PlayStation 3 il numero di videogiochi a disposizione è piuttosto limitato e i titoli che sfruttano la piena risoluzione HD (1080p) sono ancora pochissimi. Per verificare la qualità delle immagini a piena risoluzione HD abbiamo scaricato il demo giocabile di Gran Turismo HD Concept, disponibile in download gratuito attraverso il network PlayStation Store.


Le primissime fasi di gioco di Gran Turismo HD Concept
- click per ingrandire -

La qualità grafica generale è decisamente appagante. precisione dell'illuminazione, qualità delle texture e numero dei poligoni degli oggetti in primo piano sembrano eccellenti. Anche la giocabilità è molto elevata e permette di apprezzare l'estrema leggerezza e precisione del nuovo joypad wireless che ha una riserva di energia impensabile considerando il peso e immaginando le dimensioni dell'accumulatore che è all'interno.


Immagini catturate durante alcune fasi di Gran Turismo HD Concept
- click per ingrandire -

Oltre alla qualità dell'immagine generale, sorprende davvero la realizzazione di alcuni effetti legati alla ripresa con telecamere utilizzate virtualmente per alcune visuali: aberrazioni cromatiche, blooming e sfocature sono rese con un realismo davvero sorprendente. 


Alcuni particolari in cui è evidente l'aliasing, sempre presente in numerosi titoli
- click per ingrandire -

Dopo pochi minuti di gioco, ad un'analisi più approfondita vengono fuori alcuni limiti di questo primo titolo a piena risoluzione HD che possono essere ritrovati principalmente nell'aliasing presente in maniera eccessiva in numerosi particolari. In ogni modo, il giudizio complessivo sulla qualità generale delle immagini è molto positivo ma ci riserviamo di analizzare un numero superiore di titoli.