Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony PlayStation 3 - seconda parte

di Gian Luca Di Felice , Emidio Frattaroli , pubblicato il 25 Marzo 2007 nel canale GAMING

“In questa seconda parte dell'analisi condotta sulla nuova PlayStation 3, l'attenzione viene concentrata sui principali aspetti legati alla qualità audio e video della nuova console Sony, sia come riproduttore Blu-ray Disc, sia come centro di intrattenimento multimediale”

Analisi qualità video: descrizione del sistema I

Per l'analisi della qualità video delle uscite della PlayStation 3 ci siamo avvalsi di quanto di meglio è attualmente a disposizione del nostro laboratorio che, in alcuni casi, coincide con quanto di meglio è disponibile sul mercato. In particolare, abbiamo collegato la PS3 ad un display LCD full HD Sony Bravia 52X2000 (HDMI), ad un videoproiettore DLP full HD BenQ W10000 (HDMI e component), ad un videoproiettore LCD HD-ready 720p Epson TW700 (HDMI) e ad un videoproiettore DLP full HD Sharp XV-Z21000 (HDMI).

Approfittando della estrema generosità del distributore Sharp abbiamo avuto la straordinaria possibilità di avere disposizione una coppia di videoproiettori DLP full HD Sharp XV-Z21000 che abbiamo utilizzato per proiettare contemporaneamente due immagini, in modo da poter comparare l'immagine proveniente dalla PS3 con quella di altri lettori ad alta definizione prodotti da Panasonic e da Toshiba. 


Panasonic BD10, PlayStation 3 e i due dischi test DTS in formato Blu-ray Disc 
- click per ingrandire -

A fare compagnia della PS3 c'è infatti il lettore Blu-ray Disc Panasonic BD10 e anche il lettore HD DVD Toshiba HD-XE1. Per il test abbiamo utilizzato alcuni dischi Blu-ray italiani ma soprattutto abbiamo riprodotto i dischi test DTS sia su supporto BD-Video, sia su HD DVD, che abbiamo in duplice copia forniti direttamente da DTS all'ultimo Consumer Electronic Show.