Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony PlayStation 3 - prima parte

di Gian Luca Di Felice , Emidio Frattaroli , pubblicato il 23 Marzo 2007 nel canale GAMING

“La nuova console Sony, finalmente disponibile in versione europea, oltre che migliorare il coinvolgimento ludico si propone come un centro d'intrattenimento multimediale di elevata caratura ma anche come vera piattaforma di lancio del media Blu-ray Disc”

Il nuovo joypad

A completare la dotazione troviamo infine il rinnovato joypad, rinominato SIXAXIS ed esteticamente identico al modello che ha accompagnato il lancio della PS2, ma ora più leggero e sopratutto senza fili, con tecnologia che incorpora un sensore di movimento a 6 assi. Il funzionamento senza fili è assicurato dalla tecnologia Bluetooth e necessita di una connessione ad ogni accensione della console, da effettuarsi con la pressione del pulsante "PS" che è direttamente sul pad, in posizione centrale. Le batterie interne ricaricabili (e non sostituibili dall'utente) prendono energia tramite il cavo USB in dotazione che deve essere collegato ad una della 4 porte disponibili sul frontale della console.

La ricarica avviene unicamente durante il funzionamento della console, quindi non in stand-by, con la fase di ricarica che è segnalata dai LED rossi lampeggianti. Per ricaricare il joypad senza dover accendere la PS3, è possibile connettere il cavo anche un qualsiasi PC che fornisca una corrente adeguata. La console è in grado di gestire fino ad un massimo di 7 controller wireless in contemporanea. Una ulteriore differenza rispetto al precedente DualShock2 della PS2 riguarda i tasti posteriori L2 e R2 che hanno ora un'escursione di utilizzo molto più ampia. Inoltre è la sensibilità generale di tutti gli "stick" analogici ad essere cresciuta, grazie ad un controller che dai precedenti 8bit è passata agli attuali 10bit di capacità di calcolo.

Una delle novità del nuovo pad è senz'altro l'implementazione di un sensore di movimento su 6 assi che potrà essere sfruttato dai giochi per un'esperienza ludica nuova e coinvolgente, anche se l'utilizzo della "spada" wireless del Wii ha spostato decisamente in alto la sfida. Il rovescio della medaglia di tutte queste nuove caratteristiche è la perdita della funzione di vibrazione, contestato da alcuni videogiocatori d'oltreoceano, ma che durante le (poche, lo ammettiamo) ore di gioco svolte fino ad oggi non ci è sembrata poi una grandissima mancanza. 

Il nuovo SIXAXIS assicura tutte le funzionalità di controllo non solo ludiche ma anche per il comando dei BD-Video o dei DVD Video. In ogni modo, per chi fosse interessato Sony ha reso disponibile un telecomando (sempre Bluetooth) appositamente studiato per un agevole controllo della riproduzione dei film in Blu-ray o in DVD.