Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony PlayStation 3 - prima parte

di Gian Luca Di Felice , Emidio Frattaroli , pubblicato il 23 Marzo 2007 nel canale GAMING

“La nuova console Sony, finalmente disponibile in versione europea, oltre che migliorare il coinvolgimento ludico si propone come un centro d'intrattenimento multimediale di elevata caratura ma anche come vera piattaforma di lancio del media Blu-ray Disc”

Aspetto esterno

Esteticamente, la PS3 continua la tradizione delle linee tese e degli spigoli decisi della precedente console, aggiungendo una decisa curvatura del pannello superiore con una finitura nera lucida tanto affascinante quanto delicata. La superficie, oltre che essere un ottimo rilevatore amplificato di polvere ambientale, è soggetta a immediate ditate e graffi se non viene maneggiata con estrema cura. Vi sembrerà esagerato, ma mai come in questo caso vi consigliamo di trattarla con i guanti bianchi!

L'aspetto complessivo della nuova console è decisamente appagante, ad iniziare dal peso e dalle dimensioni che sono piuttosto generose. La PS3 è decisamente più grande non solo rispetto alle prime due versioni della PlayStation ma anche al confronto del Nintendo Wii e molto simile per ingombro all'XBOX 360. Il peso complessivo raggiunge i 5kg e le dimensioni misurano 325 mm in larghezza, 98 mm in altezza e 274 mm in profondità.

Al di là della particolarità della finitura in nero lucido, la PS3 riprende la stessa filosofia di posizionamento della fortunata PS2. Anche per la PS3 è stata mantenuta la possibilità di posizione in orizzontale o in verticale, con lo sfogo della ventola interna che è posizionato sul lato destro quando la console è distesa in orizzontale oppure in alto quando viene alzata in verticale.

Sul lato sinistro c'è l'accesso all'unità di storage interna, protetto da uno sportellino di plastica ad incastro. Il disco rigido da 60GB può essere rimosso e sostituito con estrema facilità anche dall'utente finale. Il sistema meccanico della slitta è tanto efficiente quanto preciso e necessità solo di una vite per assicurare il cassetto una volta inserito nell'allogiamento.


L'accesso al disco rigido da 2,5" è semplice e alla portata di tutti
- click per ingrandire -

Il drive di lettura è di tipo a slot-in ed è un'unità Blu-ray di seconda generazione con capacità di lettura 2x. Seguendo le indicazioni segnalate tra le caratteristiche tecniche, il drive è compatibile con i BD-ROM PlayStation 3 europei e quelli free, i BD-Video della regione B e quelli free, i BD-R e BD-RE, i CD- ROM PS1/PS2, CD-DA, CD-DA (ROM), CD-R/-RW, SACD, SACD Hybrid (CD layer), i DVD-ROM PS2/PS3, i DVD-Video regione 2 e quelli free, i DVD-R,/-RW e DVD+R/+RW.