Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony High-Resolution Audio

di Gian Luca Di Felice , pubblicato il 23 Maggio 2014 nel canale DIFFUSORI

“Dopo qualche anno in sordina, Sony torna a puntare su soluzioni audio di qualità, grazie anche al traino della musica liquida in alta risoluzione. Siamo andati ad Amsterdam a scoprire tutte le ultime novità”

Portatili Hi-Res e outdoor

Il pezzo forte dei dispositivi portatili di Sony è senza dubbio il nuovo Walkman ZX1, un lettore musicale portatile dotato di sistema operativo Android Jelly Bean (quindi utilizzabile anche per altre applicazioni e con pieno accesso al Play Store) con vocazione "audiophile", ma che non sarà purtroppo disponibile in Italia (neppure online). E' costruito con una spessa scocca in alluminio, amplificatore digitale S-Master HD, DAC 192kHz / 24bit, circuito di upsampling fino a 192kHz / 24bit DSEE HX, generosi condensatori "audio-grade" OS-CON e memoria flash da 128GB. E' in grado di riprodurre dai file lossy Mp3, AAC, WMA o ATRAC, fino ai lossless FLAC, WAV, ALAC e AIFF in alta risoluzione e, sorprendentemente per un prodotto Hi-End di Sony, manca la compatibilità con i file DSD. 

Lo abbiamo ascoltato per qualche minuto con l'album "21" di Adele in FLAC 44.1kHz / 16bit, ma non siamo in grado di giudicare la resa sonora, vuoi perché non conoscevamo le cuffie Sony scelte (MDR-1R), vuoi perché eravamo all'aperto e, infine, ci siamo accorti che erano attivati praticamente tutti gli effetti di equalizzazione possibili e immaginabili. Decisamente migliorabile, invece, il display touch-screen da 4 pollici a risoluzione 854 x 480 punti. Giusto per la cronaca, lo ZX1 costa ben 700 Euro.

Tornando agli speaker wireless, pensati però questa volta principalmente per la mobilità, Sony ha presentato anche i due piccoli SRS-X3 e SRS-X2. X3 riprende lo stile dei fratelli maggiori (di cui abbiamo parlato prima), con le sue linee "spigolose", mentre l'X2 presenta linee curve e un rivestimento in gomma, ideale per gite al mare o un picnic. Saranno entrambi disponibili in finiture bianca, nera e rossa e assicurano la riproduzione senza fili via streaming Bluetooth con aptX e sincronizzazione NFC. Entrambi sono accreditati di una potenza di 20W, con l'X3 dotato di una batteria ricaricabile da 7 ore di autonomia, mentre l'X5 si ferma a 5 ore. I prezzi annunciati sono di 150 Euro per il SRS-X3 e di 100 Euro per il SRS-X2.

Per maggiori informazioni sui prodotti Sony:  www.sony.it/electronics/audio

 



Commenti