Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony High-Resolution Audio

di Gian Luca Di Felice , pubblicato il 23 Maggio 2014 nel canale DIFFUSORI

“Dopo qualche anno in sordina, Sony torna a puntare su soluzioni audio di qualità, grazie anche al traino della musica liquida in alta risoluzione. Siamo andati ad Amsterdam a scoprire tutte le ultime novità”

Home Cinema: sinto-ampli, sound-bar e cuffie

Per quanto riguarda le soluzioni audio-video, Sony ha rinnovato i suoi sinto-amplificatori 7.2 canali presentando i nuovi STR-DN1050 e STR-DN850, entrambi dotati di supporto audio HD fino a 192kHz / 24bit (FLAC e WAV) e DSD (2,8MHz), pass-through e upscaling 4K Ultra HD, decodifica DTS-HD Master Audio e Dolby TrueHD, connessione Wi-Fi con supporto AirPlay e accesso ai servizi musicali in streaming (Spotify, Deezer, Sony Music Unlimited e radio-web), streaming Bluetooth con aptX e sincronizzazione NFC e porta USB con funzionalità player (anche HD) da periferiche d'archiviazione, Walkman e dispositivi iOS. Il DN1050 è dotato di 6 ingressi e 3 uscite HDMI, di una potenza di 165W x 7 canali, di un trasformatore e condensatori selezionati e della possibilità di inviare il segnale audio in una seconda zona. Il DN850 assicura, invece, 7 x 150W di potenza, con 5 ingressi e 1 uscita HDMI. Entrambi saranno disponibili in Italia solo online a prezzi di listino di 649 Euro per il STR-DN1050 e di 499 Euro per il STR-DN850.

Sempre all'Home Cinema sono dedicate anche due nuove sound-bar HT-CT770 (449 Euro) e HT-CT370 (349 Euro) con subwoofer wireless e l'inedità Sound Base TV HT-XT1 (349 Euro), tutti in configurazione 2.1 canali, con effetti "virtual srround" S-Force Pro Front Surround, 3 ingressi e un'uscita HDMI con pass-through 3D e 4K e compatibilità x.v.Color, decodifica Dolby Digital, DTS, DTS-HD Master Audio e PCM fino a 7.1 canali e funzionalità streaming Bluetooth con sicronizzazione NFC. Le due sound-bar possono essere posizionate sia in piano su un mobile, sia staffate a parrete, con la CT770 dotata di una potenza complessiva di 330W e di ingresso analogico RCA stereo, mentre la CT330 si "ferma" a 300W complessivi. 

La Sound Base TV HT-XT1 (il prodotto che ci ha maggiormente colpito durante l'ascolto) è rifinita in vetro temperato anti-graffio, supporta TV fino a 50 pollici di diagonale, è dotata di un subwoofer integrato e accreditata di una potenza complessiva di 170W.

Sempre agli appassionati di cinema e audio multicanale è dedicata la cuffa wireless (con portata fino a 30 metri) 9.1 canali "vrituali" MDR-HW700DS, compatibile via set-top box dedicato con tutte le codifiche audio multicanale lossy e lossless e completo di 3 ingressi e un'uscita HDMI con pass-through 4K. La batteria ricaricabile integrata assicura un'autonomia d'ascolto fino a 12 ore, mentre i driver integrati sono da 50mm e la cuffia è accreditata di una risposta in frequenza da 5 fino a 25.000Hz. E' anche possibile riprodurre audio stereo PCM fino a 192kHz / 24 bit e il DSP surround "Cinema" è stato sviluppato in collaborazione con il Supervising Sound Editor di Sony Pictures Tom McCarthy. La HW700DS è disponibile in Italia solo online al prezzo di 450 Euro.