Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Trends Audio TA-10.2

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 10 Giugno 2013 nel canale DIFFUSORI

“Il piccolo ampli digitale TA-10.2, con potenza fino a 10W e basato sempre sul celeberrimo circuito integrato Tripath TA2024, rappresenta la terza generazione di ampli Trend Audio e promette alcuni piccoli miglioramenti rispetto al modello precedente che non è più in produzione”

Introduzione

Sono passati più di otto anni dal nostro primo test sull'amplificatore delle meraviglie che ha segnato un'epoca. Mi riferisco al piccolo T-Amp prodotto da Sonic Impact e che, per poche decine di euro, ha permesso a molti appassionati di acquistare un vero amplificatore HiFi, in grado di pilotare anche diffusori impegnativi, con l'energia sprigionata da otto piccole batterie AA e con una qualità musicale insospettabile, almeno a giudicare dall'aspetto e dal prezzo. Nonostante il rapporto qualità prezzo elevatissimo, il T-Amp in alcuni casi è stato un po' sopravvalutato; l'ampli delle meraviglie aveva parecchi limiti, tra cui ricordiamo una timbrica non proprio neutrale e una diafonia piuttosto bassa, soprattutto a causa di componenti di scarsa qualità. Il nostro test del T-Amp è disponibile a questo indirizzo.

Sulla scia del T-Amp, negli anni sono arrivati alcuni prodotti con simili caratteristiche, sempre basati sullo stesso circuito integrato Tripath TA2024 (presentato nel lontano 2001), ma con progetti, schede e componenti di qualità più elevata, purtroppo con costi che in alcuni casi sono più che quadruplicati rispetto all'economico capostipite. Nel corso del 2007 Trends Audio, dopo aver letto il nostro test sul T-Amp - uno dei pochissimi disponibili online con misure di laboratorio - ci contattò proponendo di testare il modello TA-10.1, un "clone" con sensibili miglioramenti rispetto al progetto originale. Il test del modello TA-10.1, pubblicato nel 2007, è disponibile a questo indirizzo.

A più di sei anni di distanza, Trends Audio è tornata alla carica, proponendoci per il test l'ultima evoluzione del progetto TA-10. La terza generazione TA-10.2 promette alcune ulteriori migliorie, sia nei componenti che nella disposizione dei connettori sul pannello posteriore, ora finalmente in posizione più razionale. Incuriosito dalla proposta e con la voglia di testare la nuova strumentazione del nostro laboratorio, ho accettato l'invito. Il nuovo TA-10.2 è presente in catalogo anche in versione "SE", con in più un controllo volume con potenziometro ALPS e un alimentatore maggiorato, con uscita a 12V e 4 Ampere.