Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Shoot-out: PMC Twenty.22

di Redazione , pubblicato il 31 Maggio 2013 nel canale DIFFUSORI

“Il carico acustico in linea di trasmissione e l'impostazione decisamente monitor caratterizzano le PMC Twenty.22 che rappresentano tutto il carattere del giovane produttore inglese che si distingue per la buona qualità degli altoparlanti, una costruzione impeccabile e l'ottimo progetto di base ”

Introduzione e caratteristiche

La PMC nasce nel 1990 per mano di Peter Thomas e Adrian Loader. Il primo è quello che progetta i diffusori nel vero senso della parola, vantando una lunga militanza nella BBC. L’emittente inglese in passato è stata molto impegnata nella ricerca del miglior suono ottenibile, così come in Italia ha fatto la RAI negli anni settanta. Conoscenze, esperienza ed idee chiare circa il mercato professionale aiutarono non poco la PMC a crescere molto velocemente in virtù del problematico utilizzo degli ingombranti monitor da studio dell’epoca.

Il primo modello prodotto sotto il marchio PMC fu il BB5A, manco a dirlo, un monitor da studio amplificato. La realizzazione piacque così tanto alla BBC che ne acquistò l’intero progetto. Le caratteristiche dei monitor prodotti dal costruttore rispecchiano una filosofia progettuale tutto sommato molto semplice da enunciare ma certamente difficile da attuare: massima resa del dettaglio senza colorazioni e distorsioni. Semplice da dire.

La produzione PCM è decisamente vasta e si compone di una ventina di sistemi professionali (12 attivi, 7 passivi e 4 subwoofer) e altrettanti rivolti al mercato consumer, a cui si aggiungono quattro sistemi per custom installation. Tutti i sistemi, anche i piccoli "in-wall" della serie Wafer, sono caratterizzati dall'ultizzo del carico a linea di trasmissione. La serie Twenty è subito un gradino sotto la serie Fact e si compone di cinque sistemi: due da pavimento, due da scaffale e un canale centrale.

La Twenty.22 è il diffusore bookshelf più grande della serie Twenty, subito prima dei due sistemi da pavimento. Utilizza un woofer da 170mm e un tweeter in cupola morbida da 27mm trattato con ferrofluido. La caratteristica più evidente è l'utilizzo di un carico particolare: la linea di trasmissione che descriveremo più avanti, nella pagina successiva, dedicata alla costruzione.

Caratteristiche dichiarate

Tipo: diffusore da stand in linea di trasmissione
Risposta in frequenza: 40Hz - 25kHz
Sensibilità: 90dB 1w/1m
Lunghezza effettiva ATL : 2.0m
Impedenza nominale: 8 Ohm
Woofer: 170mm in cellulosa trattata
Tweeter: cupola morbida da 27mm con ferrofluido
Frequenza di incrocio: 1800 Hz
Connettori: 2 paia ponticellati per Bi-amp oppure Bi-wiring
Dimensioni: 184 x 410 x 367mm (+6 mm di griglia) (L x A x P)
Peso: 8 kg
Note: 20 anni di garanzia "salvo bruciature"

Costruttore: PMC Limited, 43-45 Crawley Green Road, Luton, LU20AA, Gran Bretagna, www.pmc-speakers.com

Distributore: Gammalta S.r.l. Via S. Maria 19/21, 56126 PISA, Tel. 050 2201042, www.gammalta.it