Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Musica in Blu-ray: Aprile 2013

di Marco Cicogna , pubblicato il 02 Aprile 2013 nel canale DIFFUSORI

“Continuano le selezioni tra le più esaltanti edizioni di musica in formato Blu-ray Disc a cura di Marco Cicogna. Questo mese, il concerto di capodanno diretto da Franz Welser-Most, i concerti Brandeburghesi di Abbado, la Clemenza di Tito di Sylvain Cambreling e l'ottava di Mahler diretta da Chailly”

Concerto di Capodanno 2013

L’universo sonoro non è a due canali. Forse me l'avete già sentito dire. L'ascolto attraverso un sistema 2.0 può essere un buon compromesso (affascinante persino) ma non corrisponde alla realtà delle sensazioni uditive. Le nostre orecchie sono in grado di cogliere i suoni tutto attorno a noi provenienti da una molteplicità di sorgenti. Non è un caso se anche al cinema il coinvolgimento è assicurato ANCHE da una buona prestazione audio multicanale. Il bello di tutto questo gioco è che c'è oggi un buon numero di lettori video che vantano prestazioni audio di tutto rispetto. Ma c’è anche un’altra storia, non meno importante. Questi lettori fanno suonare alla grande le migliaia di titoli disponibili in SACD, un formato per nulla defunto. Presto potremo offrire su queste pagine una selezione delle più esaltanti registrazioni audio in multicanale ascoltate in questi ultimi dieci anni. Il distillato di un “Multichannel Unlimited” che vi lascerà senza fiato. Prossimamente, su AV Magazine.

 

Concerto di Capodanno 2013

Fresco di stampa il concerto di capodanno 2013 arriva nello splendore audio e video del Blu-ray Disc. Molti di voi lo avranno seguito nella quasi diretta televisiva del primo gennaio, ma la qualità della ripresa ne fa un documento da non mancare nella nostra discografia di appassionati di musica in video. Si apre l'anno delle celebrazioni per il centenario di Verdi e di Wagner, capisaldi della musica dell'Ottocento. In questa edizione 2013 del concerto di inizio anno non poteva mancare un omaggio a questi grandi. Direttore quel Franz Welser-Most che è già a capo dell'Opera di Stato di Vienna. Il programma non fa mancare le pagine più tradizionali di questo concerto, con brani della famiglia Strauss, polche e walzer, eseguiti con quello smalto che soltanto a Vienna è possibile cogliere.

Notevole davvero l'esecuzione del walz “Musica della Sfere” e potente grazie alla splendida sezione ottoni dei Wiener la rutilante e famossima ouverture dalla “Cavalleria Leggera” di Suppè. Al termine i bis consueti con il walz intitolato al Danubio e la sempre gradevole “Radetzky Marsch”, che bisogna ricordare fu scritta pur sempre per celebrare la sconfitta degli italiani nella battaglia risorgimentale di Custoza. Faremmo a meno delle scene di balletto e dei panorami bucolici austriaci, ma il contenuto video conta su un apparato tecnico davvero formidabile. Link ad Amazon.it

Questo il programma completo:

Josef Strauss: The Soubrette, Fast Polka, op. 109
Johann Strauss, Jr.: Kiss Waltz, op. 400
Josef Strauss: Theater Quadrille, op. 213
Johann Strauss, Jr.: From the Mountains, Waltz, op. 292
Franz von Suppé: Overture to the Operetta "Light Cavalry"
Josef Strauss: Music of the Spheres, Waltz, op. 235
Josef Strauss: The Spinstress, Polka française, op. 192
Richard Wagner: Prelude to Act III of the Romantic Opera "Lohengrin", WWV 75
Joseph Hellmesberger, Jr.: In Confidence, Polka mazur, op. 15
Josef Strauss: Hesperus' Paths, Waltz, op. 279 Josef Strauss: The Runners, Fast Polka, op. 237
Joseph Lanner: Styrian Dances, op. 165
Johann Strauss, Jr.: Melodies Quadrille, op.112
Giuseppe Verdi: Prestissimo from the Ballet Music in Act III of the Opera "Don Carlo"
Johann Strauss, Jr.: Where the Lemon Trees Bloom, Waltz, op. 364
Johann Strauss, Sr.: Memories of Ernst or The Carnival of Venice, Fantasy, op. 126