Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Shoot-out diffusori book-shelf 2013

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 03 Marzo 2013 nel canale DIFFUSORI

“Nei tre week-end centrali di marzo, AV Magazine organizza un confronto tra diffusori book-shelf Sonus Faber, Dynaudio, Boston e PMC, in collaborazione con Yamaha, Labtek e HiDiamond e con i i tre principali punti vendita italiani a Bologna, Perugia e Roma”

Il programma dello shoot-out

Immaginate di poter confrontare quattro coppie di diffusori acustici di qualità, con prezzo compreso tra 600 e 2400 Euro, guidati dall'esperienza di uno dei massimi esperti di elettroacustica a livello interplanetario: Gian Piero Matarazzo vi condurrà attraverso l'ascolto e l'analisi dei principali aspetti della riproduzione musicale, con molti elementi didattici e non . In altre parole, le sessioni d'ascolto sono indicate anche per un pubblico non particolarmente esperto. All'interno di ogni sessione, dalla durata di 40 minuti, potranno accedere soltanto 6-8 persone, in ordine di prenotazione. Durante le sessioni di ascolto, ascolteremo una selezione di clip musicali che metteranno in evidenza gli aspetti pi importanti della riproduzione musicale. L'occasione sarà molto preziosa per verificare anche la correlazione tra qualità all'ascolto e misure, condotte prima dell'evento da Gianpiero Matarazzo. Un'occasione unica, mai realizzata prima.

Definiremo innanzitutto le varie porzioni di frequenza da analizzare per una verifica del bilanciamento timbrico, passando poi all'amalgama di insieme, all'efficacia dei transienti ed alla scena sonora nelle dimensioni dello stage. Articolazione e dettaglio completeranno la seduta di analisi assieme alla tenuta ed alla prestazione dinamica. Evidenzieremo, infine, le differenze tra i diffusori, cercando, se possibile, una motivazione ragionata per l'elezione del miglior diffusore, anche in relazione al prezzo. Al termine di ogni sessione, il pubblico sarà invitato ad esprimere giudizi (in forma assolutamente anonima) sui vari aspetti di ogni diffusore. I dati saranno pubblicati solo al termine dell'ultima data romana, all'interno di un ampio report della manifestazione.

Chiediamo inoltre a tutti gli appassionati che interverranno a non pubblicare sul forum giudizi sui diffusori prima della fine della manifestazione, in modo da non generare alcuna aspettativa e pregiudicare l'indagine statistica per tutte le date dello shooot-out fino al 24 Marzo. Siete invece invitati a dare giudizi sullo shoot-out in sé e sugli altri prodotti (cavi, lettore e amplificatore) nello spazio dei commenti a margine di questo articolo che, nel corso delle prossime tre settimane, arricchiremo con altri particolari, con video e curiosità su prodotti e preparazione dell'evento che vi vedrà veri protagonisti. Ecco infine le date e i link per le prenotazioni:

Sabato 9 Marzo a Bologna, presso Audioquality: tel 051 6271190 -  link alla pagina per la prenotazione

Sabato 16 Marzo a Perugia, presso Homecinemasolution: tel 335 5636063 - link alla prenotazione

Sabato 23 Marzo a Roma, presso Musical Cherubini: tel 06 432191 - link alla pagina per la prenotazione

Leggi il reportage dell'evento di Boologna, a questo indirizzo.

... continua

 

Articoli correlati

Shoot-out diffusori: l'evento a Bologna

Shoot-out diffusori: l'evento a Bologna

Con la prima data di Bologna già alle spalle, vi raccontiamo le prime e straordinarie vicissitudini a corollario di questo confronto tra diffusori book-shelf che si sta rivelando in tutta la sua potenza, con apprezzamenti da parte del pubblico, dei rivenditori e dei distributori.
CHARIO Syntar 520

CHARIO Syntar 520

Tra i prodotti di fascia media che propone la casa di Merate proviamo il nuovissimo Syntar 520, una cassa acustica da stand con discrete dimensioni che potrebbe apparire come un restyling della storica e fortunata serie Syntar di venti anni fa. Questo test vi mostrerà che non è così.
YAMAHA NS-F500

YAMAHA NS-F500

I diffusori della casa dei tre diapason testimoniano quanto pesi la ricerca e ottimi componenti sulla resa totale in ambiente. La buona prestazione non è fatta soltanto di tenuta in potenza e di equilibrio timbrico, ma anche di microcontrasto e velocità fulminante
Pioneer TAD Reference One

Pioneer TAD Reference One

Le grandi Reference One di TAD, arrivate nel nostro Paese solo lo scorso anno, sono considerate dalla stragrande maggioranza dei pochi fortunati che le hanno ascoltate un ottimo candidato come miglior diffusore al mondo
Pure Acoustics PRO 838

Pure Acoustics PRO 838

La porta di ingresso all’alta fedeltà secondo Pure Acoustics: un diffusore tanto economico quanto interessante, che passiamo sotto la lente di ingrandimento della sala di ascolto anche del laboratorio. Se poi amate il saldatore ed il DIY allora ci si può davvero divertire



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: bianconiglio pubblicato il 25 Marzo 2013, 13:27
e alla fine???

vogliamo un resoconto dettagliato degli eventi!!!