Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sintoamplificatori Yamaha serie RX-Vx75

di Nicola Zucchini Buriani , pubblicato il 26 Febbraio 2013 nel canale DIFFUSORI

“Yamaha rinnova la sua gamma di sintoamplificatori per home cinema, sostituendo i modelli RX-Vx73 con la nuova serie RX-Vx75. La gamma completa prevede 5 modelli, in ordine crescente di qualità: RX-V375, RX-V475, RX-V575, RX-V675 e RX-V775”

Yamaha RX-V375

Il modello RX-V375, che sostituisce il precedente RX-V373, costituisce la soglia di ingresso nella gamma di sintoamplificatori Yamaha per l'home cinema. Si tratta di un modello capace di amplificare 5 canali, con una potenza di 100W per canale su 6 ohm. La costruzione prevede una configurazione ad amplificatori discreti e circuiteria PLL a basso jitter. A livello di funzionalità è supportato il pass-through dei segnali audio video con risoluzione 4K, senza alcuna possibilità di intervenire sul flusso in ingresso, in quanto non è presente un processore video che possa applicare un eventuale upscaling su risoluzioni più basse.

L'OSD è visualizzato a colori su display o proiettori, mentre sul display frontale vengono riportati i titoli dei brani riprodotti tramite iPod/iPhone su connessioni digitale via USB, presente sul pannello frontale. Durante il collegamento viene inoltre supportata la ricarica dei dispositivi, nonché il controllo degli stessi tramite il telecomando del sintoamplificatore. Altre funzioni degne di nota sono il bass management definito "Subwoofer Trim", che evita la sovrapposizione tra le frequenze riprodotte dal subwoofer e dai diffusori frontali al fine di migliorare la chiarezza dei suoni, il Compressed Music Enhancer, che tramite un processore di segnale digitale applica algoritmi per ristabilire le frequenze perse durante la compressioni di brani in MP3, il Dynamica Range Control, che modifica automaticamente la gamma dinamica del suono adattandola al livello del volume, in modo da evitare che i dialoghi si sentano troppo bassi o che i rumori forti coprano tutto il resto in modo eccessivamente enfatico e fastidioso, ed infine la modalità ECO, che riduce i consumi del 20%.

La dotazione di ingressi ed uscite comprende un'uscita cuffie, un ingresso audio analogico su jack da 3.5mm, un ingresso video composito e una USB sul frontale, 4 ingressi e un'uscita HDMI, 2 ingressi e un'uscita component, 3 ingressi e un'uscita video composito, 2 ingressi ottici, 2 ingressi coassiali, 3 ingressi RCA e 2 uscite, nonché l'uscita per il subwoofer.