Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Classica in Blu-ray: febbraio 2013

di Marco Cicogna , pubblicato il 11 Febbraio 2013 nel canale DIFFUSORI

“Tornano a grande richiesta le nostre segnalazioni sulle novità del repertorio musicale classico in Blu-ray Disc che assicurano qualità artistiche e tecniche di riferimento. Questo mese segnaliamo ancora la strepitosa orchestra Simón Bolívar del Venezuela, diretta da Abbado, i Berliner Philharmoniker e molto altro ancora ”

L'Orchestre de Paris e i Berliner

Atmosfere molto più tranquille sono proposte in un bel Blu-ray dedicato ai lavori di Fauré per coro e orchestra, un programma indicato per questo periodo natalizio. L'Orchestre de Paris ed il relativo coro con la direzione di Paavo Jarvi eseguono infatti il Requiem di Fauré nella celebre Salle Pleyel. Pagina spirituale piuttosto che tragica, è uno dei grandi Requiem della letteratura musicale, composizione di raro ascolto e proprio per quanto ancora più apprezzabile in questa edizione in alta risoluzione audio e video. Tra gli interpreti il baritono Matthias Goerne, il soprano Chen Reiss ed il violoncellista Eric Picard. Da qualche tempo il direttore estone Paavo Jarvi (figlio di Neeme Jarvi) ha assunto l'incarico di direttore musicale dell'orchestra francese. Il programma comprende anche la Pavane per coro e orchestra, la Elégie per violoncello e orchestra in Do minore, il salmo “Super flumina Babylonis” per coro e orchestra e il “Cantique de Jean Racine”. Link ad Amazon: Gabriel Faurè - Requiem (+booklet)

 

Nella feconda vita musicale di Berlino, un appuntamento tradizionale è il concerto offerto dai Berliner Philharmoniker nella notte di San Silvestro. Si tratta solitamente di un concerto che raccoglie un programma di facile ascolto, dai toni brillanti che ben si adattano alla circostanza. Con il titolo “Dances and Dreams”, la passata edizione registrata il 31 dicembre 2011 ha regalato al pubblico la presenza del grande pianista Kissin impegnato con il concerto di Grieg. Ma ci sono anche due danze slave di Dvorak, la danza ungherese n.1 di Brahms, la suite dall'Uccello di Fuoco di Strawinsky, la Danza dei Sette Veli dalla Salome di Strauss (il tedesco, non il viennese), “Alborada del Gracioso” di Ravel. Un programma accattivante in stile “Proms” londinesi, che propone pagine accattivanti caratterizzate da un'orchestrazione quanto mai ricca. L'occasione è quindi preziosa per godere l'eccellente smalto strumentale dei Berliner, formazione che anche nelle circostanze più “leggere” mantiene uno standard di altissimo profilo. La direzione di Rattle è come sempre impeccabile. Link ad Amazon: Dances & Dreams