Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES 2013: I grandi sistemi audio

di Marco Cicogna , pubblicato il 25 Gennaio 2013 nel canale DIFFUSORI

“Nelle ampie suites del Venetian, distante anni luce per organizzazione e dimensioni da una mostra nazionale e prestigioso corollario dell'International CES 2013, non sono mancati sistemi di primissimo piano, che si collocano allo stato dell'arte della riproduzione sonora. Eccone un primo assaggio”

Audio Research

Alcuni marchi oltre a suonare nelle proprie sale, sono utilizzati da altre aziende per valorizzare al meglio i propri prodotti. E' il caso ad esempio di Audio Research, un riferimento nell'ambito dell'alta fedeltà di altissimo livello, che in questa edizione dava voce alle Aida di Sonus Faber (di cui torneremo a parlare in dettaglio) e alle nuove ammiraglie di Nola (i diffusori un tempo chiamati Alon realizzati da Carl Marchisotto).

Tra i prodotti Audio Resarch esibiti voglio almeno menzionare la nuova meccanica CD, il Reference CD-9, il pre Reference 10, il pre phono Reference Phono2 SE, i finali monofonici Reference 250 monoblocks (quelli impiegati con le Aida). Impressionanti i possenti monofonici Reference 750, al top della gamma dell'azienda americana. Si tratta di un decisivo passo avanti rispetto al precedente top di gamma 610T.

Impiega otto coppie di tubi KT120 con stadio d’uscita in configurazione push-pull in classe AB mentre lo stadio di ingresso è stato semplificato, con un JFET abbinato ad un doppio triodo 6H30. Lo stadio di regolazione è dotato di una 6H30 e una 6550WE. L’energia è stata aumentata del 30% e portata a 1300 joule.