Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES 2013: I grandi sistemi audio

di Marco Cicogna , pubblicato il 25 Gennaio 2013 nel canale DIFFUSORI

“Nelle ampie suites del Venetian, distante anni luce per organizzazione e dimensioni da una mostra nazionale e prestigioso corollario dell'International CES 2013, non sono mancati sistemi di primissimo piano, che si collocano allo stato dell'arte della riproduzione sonora. Eccone un primo assaggio”

Nola, Perfect 8, Wisdom Audio

Nola

Ne abbiamo già accennato, ma tra i grandi del CES non manca mai Nola, azienda situata nel Long Island a pochi passi di New York e di proprietà della famiglia Marchisotto. In questa edizione veniva presentata la Concert Grand Reference, il cui costo negli USA sfiora i 200.000 dollari. La dotazione del lettore Audio Research CD8 CD, con il pre Reference 10 e il finale Reference 75 completava alla grande un impianto tutto americano di altissimo profilo.

Le nuove Concert Grand utilizzano quattro midrange in alnico in configurazione verticale a pannello aperto, un tweeter a nastro ed un supertweeter. Ci sono anche quattro midwoofer con cono in magnesio e due subwoofer da 12 pollici (ciascuno operante in un proprio spazio) a completare l'estensione in gamma bassa dichiarata sino a 18 Hz.

Perfect 8

Una catena mai ascoltata in Italia, ma non per questo meno interessante (anzi, bisogna confrontarsi ogni tanto con prodotti poco noti o addirittura non distribuiti nel nostro Paese) è Perfect 8, che realizza sistemi di altoparlanti caratterizzati dall'impiego di driver AMT e cabinet in vetro. Per la verità cabinet in vetro li fa da tempo anche la francese Waterfall e più di recente anche Crystal Cable, tuttavia le nuove Point Mark II Evolution (a USD 115,000 la coppia) costituiscono un sistema tra vie con il tweeter Air-Motion Transformer e due midrange montati su pannello in aria libera.

Il massiccio cabinet che funge anche da base ospita una coppia di woofer da 10'' alimentati da un amplificatore incorporato da 400 watt. La sezione medio-alti delle Perfect 8 era amplificata dal finale BP-1 della Bridge Audio Laboratory (BAlabo).

Wisdom Audio

Wisdom Audio è un'azienda di stampo “pro” con sede a Carson City, la poco nota capitale del Nevada. Gli speciali trasduttori planari di Wisdom Audio giungono all'high-end dopo un percorso importante nel professionale. Oltre ai grandi diffusori dotati di subwoofer non mancano sistemi più snelli e strutture a pannello da installare nelle pareti. E' possibile dunque una sistemazione personalizzata in base alle esigenze del proprio ambiente, ma il sistema qui allestito offre in ogni caso uno dei suoni più completi ed “avvolgenti” della rassegna. Qui vediamo le LS4 in versione “Diamon White” pilotati dagli immancabili finali Dagostino e dal DAC Vivaldi della dCS.

A breve la seconda parte del reportage con alcuni approfondimenti.

 

Articoli correlati

The Planets at Walt Disney Music Hall

The Planets at Walt Disney Music Hall

In occasione del CES 2013 appena concluso, abbiamo avuto l’occasione di ascoltare lo strumento sonoro più musicalmente accattivante in tanti anni di ascolti. Nel cuore di Los Angles si trova la Disney Music Hall, una moderna sala da concerto dotata di sonorità eccellenti



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Roy Neary pubblicato il 21 Gennaio 2013, 09:08
Le Martin Logan mi hanno rovinato la vita, le ho ascoltate una volta e hanno cambiato per sempre il mio modo di ascoltare la musica... non oso immaginare che suono celestiale possa uscire da una meraviglia come la CLX!
Beato chi se le può permettere e riesce a godersele in santa pace.
Commento # 2 di: matamoros pubblicato il 21 Gennaio 2013, 13:40
Magico Cico quando vuoi passa a trovarmi dove tu sai solo il martedì mattina per fare due chiacchiere.
Un saluto Fabrizio