Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

SIM2 M.150 e degustazioni audio a Roma

di Marco Benedetti , Marco Cicogna , pubblicato il 16 Novembre 2012 nel canale DIFFUSORI

“Lo scorso 10 novembre, presso Musical Cherubini a Roma, c'è stata una edizione speciale delle degustazioni musicali, caratterizzate dalla presentazione del nuovo proiettore SIM2 M.150 a cura di Emidio Frattaroli, un confronto tra vinile, CD e musica HD a cura di Marco Benedetti e dimostrazioni di musica classica a cura di Marco Cicogna.”

Introduzione

E’ trascorso un po’ di tempo dall’ultima edizione delle “Degustazioni Musicali” nel negozio romano di Cherubini, ma il ricordo della buona musica ascoltata nelle precedenti occasioni non si è ancora sopito. Si conferma una ricetta vincente quella di far assaggiare tanta grande musica al pubblico di appassionati audiofili, troppo spesso costretti nelle mostre ad ascoltare “dischi speciali” che (spesso musicalmente strampalati) non risultano neppure attendibili sotto il profilo tecnico. Qualcuno dirà che per abbondanza e varietà dei piatti io mi sia ispirato al celebre buffet del Bellagio a Las Vegas. Forse è così, anche se di buffet io preferisco quello del Wynn (chi andrà al CES il prossimo gennaio li provi entrambi e mi racconti). Ciò che conta è diversificare e al tempo stesso allargare l’offerta della sorgente sonora in modo di poter valutare al meglio il comportamento della catena di riproduzione. Il mio compito è stato quello di condurre dei seminari di ascolto che hanno visto protagonisti tanti brani nelle combinazioni strumentali più diverse. Da piccoli gruppi sino alla grande orchestra sinfonica, naturale ed inevitabile evoluzione del linguaggio musicale.

Ancora una volta si è trattato di un assaggio per forza di cose conciso, tuttavia ancora musicalmente attendibile, del genere che nessuno farebbe mai ascoltare in una fiera o dimostrazione pubblica. Quaranta brani estrapolati da diverse etichette, per cogliere le sonorità più diverse senza limitarsi alle eventuali caratterizzazione di pochi dischi. Non sono mancate le sessioni condotte da Marco Benedetti e dedicate all’analogico in un appassionante confronto con il formato “liquido” ad alta definizione. Ci piace restare sulla cresta dell’onda pur parlando di grande musica. Con elettroniche del calibro di Audio Research e Krell ed una sorgente analogica come il giradischi EAT, le prestazioni musicali dell'impianto si sono dimostrate eccellenti. All'altezza dei brani utilizzati anche le Sonus faber “Futura”, un diffusore cadetto nel catalogo del costruttore veneto dotate di buon timbro e garbata dinamica.

La sala video è stata capitanata come d’obbligo da Emidio Frattaroli, che ha curato la dimostrazione del proiettore SIM 2 M.150, di cui abbiamo già parlato in questo articolo e con una selezione cinematografica di grande effetto. Si tratta del primo ed unico videoproiettore DLP full HD con tecnologia d'illuminazione LED, compatibile anche con la riproduzione stereoscopica mediante occhialini di tipo attivo. Nella prima parte delle dimostrazioni, il Frattaroli ha mostrato le caratteristiche del videoproiettore e l'elevata qualità della riproduzione video, anche in stereoscopia. Ma non basta, perché la seconda parte del programma ha offerto una selezione di materiale video-musicale e audio in multicanale culminata con importanti testimonianze sinfoniche in Blu Ray. Non sarà inopportuno dire due parole su chi ha reso possibile tutto questo. Musical Cherubini è il negozio di musica, strumenti musicali, audio e video di Roma, situato storicamente al principio di via Tiburtina. Per me è un luogo doppiamente affascinante, per la presenza ricca dei pianoforti, delle tastiere e della dotazione di uno strumentario tale da garantire l'equipaggiamento di una orchestra sinfonica in formazione “mahleriana”. Il patron Paolo Cherubini ha organizzato tutto nel modo migliore, dalle sale agli ospiti, agli assistenti, alla presenza di un buffet di snack e bevande. Approfitto per segnalarvi che i due impianti principali che descriveremo in queste pagine e il nuovo proiettore M.150 di SIM2 saranno ancora in dimostrazione per qualche giorno. Per maggiori informazioni: www.cherubini.com