Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Classica in Blu-ray: ottobre 2012

di Marco Cicogna , pubblicato il 08 Ottobre 2012 nel canale DIFFUSORI

“Continuiamo le nostre segnalazioni sulle novità del repertorio musicale classico in Blu-ray Disc che assicurano qualità artistiche e tecniche di ripresa audiovideo di riferimento. Questo mese iniziamo dall'Ottava di Mahler diretta da Dudamel con più di 1.000 esecutori: un gigantesco affresco sonoro.”

Alpensinfonie

Arriva in BD anche la Sinfonia delle Alpi di Strauss, pagina formidabile dall'orchestrazione lussureggiante. Ne è interprete il notevole Christian Thielemann con la Filarmonica di Vienna in un concerto dedicato a Strauss (Richard Strauss, quello tedesco) che vede la partecipazione di Renée Fleming. La “Alpensinfonie” è una pagina affascinante che soprattutto dal vivo rappresenta un momento magico per gli appassionati del bel suono. Lo stesso autore al termine delle prove ebbe a dire di “aver finalmente imparato ad orchestrare” e di “essere riuscito a comporre come una mucca produce il latte”. Esteriormente appare come la celebrazione sonora dello Zugspitze, la più alta montagna delle Alpi bavaresi ai cui piedi, presso Garmisch, l’autore fece costruire la dimora dove visse dal 1908 sino alla morte.

Strauss utilizza ingredienti già sperimentati con successo nella sua produzione, impiegando una formazione strumentale estremamente articolata. Sessantaquattro archi, legni raddoppiati, ampia sezione ottoni, percussioni, organo. Se i dodici corni “fuori scena” vi sembrano eccessivi, che dire allora della inedita “macchina del vento”, responsabile del minaccioso sibilare in quel mondo di effetti speciali “ante litteram” che interviene nell’episodio del “Temporale”, in cui accade davvero di tutto. E’ un trionfo in ogni sezione orchestrale, ma sono soprattutto gli ottoni a gridare lancinanti, con parti di estremo impegno in cui i corni sono destinati a coprirsi di gloria o a soccombere.