Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Classica in Blu-ray: settembre 2012

di Marco Cicogna , pubblicato il 20 Agosto 2012 nel canale DIFFUSORI

“Il repertorio musicale classico in Blu-ray Disc, cresciuto sensibilmente, raccoglie diversi generi tra i quali l'opera, il balletto e i concerti sinfonici scelti dal meglio della stagione di importanti orchestre. Il video HD e l'audio multicanale non compresso assicurano puro coinvolgimento ai possessori di un impianto HT di solida fattura.”

Abbado e la quinta di Bruckner

Tra le novità di queste settimane abbiamo ascoltato con piacere la Quinta Sinfonia di Bruckner diretta dal nostro Claudio Abbado al Festival di Lucerna. Molti appassionati di audio-video avranno apprezzato in questi anni il ciclo delle sinfonie di Mahler eseguite a Lucerna dal direttore italiano, un riferimento musicale affidato ad una tecnica eccelsa di cui torneremo a parlare in opportuni approfondimenti. Questa Quinta è stata registrata la scorsa estate a Lucerna, l’orchestra è quella che abbiamo imparato a conoscere in questi anni, una formazione di eccellenza costituita dal fior fiore delle orchestre europee.

Riconosco che la Quinta di Bruckner, pagina ampia di inconsueto spessore sonoro, non sia uno dei pezzi più digeribili del repertorio classico, ma questo Blu-ray della Accentus documenta un concerto di altissimo valore artistico in cui l’espressione curata e la fine concertazione di Abbado sono resi con solido smalto. Nel sito del produttore tedesco, a questo indirizzo, è disponibile un'anteprima in audio e video di pochi minuti, per assaggiare il sorprendente nitore delle riprese video, curate dalla NHK giapponese. L'audio del Blu-ray è in formato multicanale DTS HD Master Audio e anche in PCM stereo.

Per informazioni: sito del produttore - amazon.it - distributore italiano