Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Martin Logan Electromotion ESL

di Marco Cicogna , pubblicato il 11 Settembre 2012 nel canale DIFFUSORI

“Le Electromotion EML di Martin Logan sono diffusori elettrostatici ibridi, con pannello radiante da 0,19 mq per le frequenze medio alte, woofer da 20 cm per lo spettro più basso, sono disponibili anche in configurazione home theater e hanno un rapporto qualità prezzo che ha dell'incredibile”

Aspetto e caratteristiche

Quello delle ElectroMotion è un progetto originale che porta nelle case degli appassionati un sistema elettrostatico ad un prezzo inferiore ai 3.000 Euro. La costruzione è semplice ed essenziale, ma il sistema risulta elegante e funzionale, capace di inserirsi con disinvoltura in ogni ambiente domestico. Nella parte inferiore troviamo il cabinet che ospita il woofer da 8" caricato con reflex inferiore, un mobile che funge anche da supporto al pannello elettrostatico.

L’insieme supera di poco i 130 cm, ma la trasparenza, l’esiguo spessore e la curvatura del pannello elettrostatico fanno apparire il diffusore ben poco “intrusivo”. Alla base del mobile dei bassi, quattro piedini regolabili in altezza con comodi gommini assicurano un adeguato smorzamento. Per i più esigenti, svitando i supporti inferiori in gomma si mettono a nudo gli “spikes”, che isolano in modo ancora più drastico il sistema dal pavimento.

Sul pannello posteriore sono alloggiate le connessioni di ottima fattura, del tipo “spingi e infila” in grado di digerire cavi di buona sezione anche eventualmente terminati a banana. Una piccola presa tipo jack serve per la connessione con il piccolo alimentatore esterno (uno per ciascun diffusore, tipo caricabatterie, per intenderci) in dotazione, che fornisce al pannello elettrostatico la corrente necessaria a mantenere in tensione il diaframma. Un discreto led azzurro segnala la presenza della tensione di alimentazione.

Cuore del sistema è lo statore XSTAT curvilineo di ultima generazione, che si estende per un'altezza di 34''con una superficie radiante di 300 pollici quadrati (ben 86 cm per 22 cm) e in larghezza segue elegantemente il profilo del cabinet. Tra i dati dichiarati dal costruttore segnaliamo una risposta in frequenza compresa tra 42-22,000 Hz (± 3dB), una più che discreta sensibilità (e lo vedremo nelle risultanze del test d'ascolto) di 91 dB, impedenza 6 ohm, frequenza di crossover 500 Hz e peso 21,4 kg per ciascun diffusore.

Caratteristiche dichiarate: