Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sistema NHT - Home Theater Basic

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 22 Giugno 2005 nel canale DIFFUSORI

“Audio Video Astigiano presenta un sistema multicanale NHT con subwoofer amplificato caratterizzato da un rapporto qualità/prezzo estremamente favorevole: un ottima occasione per introdurre le prime misure di AV Magazine sui diffusori acustici”

Subwoofer SW10ii

Il Poderoso subwoofer SW10ii fa parte della linea "Super Audio" del costruttore NHT, utilizza un generoso trasduttore dal diamerto di 10" (circa 26 cm) a lunga corsa non schermato, alimentato da un amplificatore in classe G con alta efficienza e bassa distorsione. Parte della membrana del trasduttore è in alluminio e viene utilizzata come un enorme dissipatore di calore per favorire il raffreddamento della bobina mobile. Il volume interno è caricato da un condotto reflex di generose dimensioni.


Il subwoofer SW10ii
- click per ingrandire -

NHT dichiara una potenza della sezione di amplificazione di 150 watt e una risposta in frequenza tra 31 Hz e 180 Hz compresa in +/- 3dB. Nel catalogo della linea Super Audio, il sub SW10ii è affiancato dal modello SW12 con potenza di 250 watt, trasduttore da 12" (circa31 cm) e risposta in frequenza tra 27 Hz e 180 Hz sempre compresa tra +/- 3 dB.


Schema pannello posteriore del sub SW10ii
- click per ingrandire -

Il mobile decisamente solido e "sordo", è impreziosito da una finitura nera laccata a specchio che sembra anche particolarmente resistente ai graffi ma non alle "ditate" e alla polvere. Sul alto posteriore sono raggruppati tutti i controlli e le connessioni. Sul lato inferiore c'è la presa d'alimentazione, il selettore della tensione di alimentazione e l'interruttore generale affiancato da un LED a 3 colori che indica lo stato di funzionamento.


Particolari del pannello posteriore del sub SW10ii
- click per ingrandire -

Nella parte superiore sono disposti gli ingressi per il segnale stereo preamplificato (il sub può essere utilizzato anche assieme a due satelliti in configurazione stereofonica), un ingresso per il canale LFE dei decoder home theater, un ingresso per segnale audio già amplificato. Più a destra troviamo le due manopole per il volume generale e per la selezione della frequenza di taglio e subito in basso i selettori per la fase, il guadagno e la modalità di accensione.