Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES 2009: Day 01

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 10 Gennaio 2009 nel canale DIFFUSORI

“Nella prima, interlocutoria giornata di questo CES 2009, dopo gli appuntamenti con le principali conferenze stampa con Sony e la BDA, iniziamo con un primo assaggio dalle suite dell'hotel Venetian, chiamati da una interessante conferenza stampa per l'annuncio di un nuovo Blu-ray Audiophile”

TAD e il Blu-ray Audiophile

Tornando al Venetian, mi precipito alla grande suite di Technical Audio Devices: il marchio di proprietà di Pioneer Electronics che produce dal 1975 diffusori ad elevate prestazioni. Dallo scorso anno i diffusori TAD sono finalmente in distribuzione anche in Italia. In questa ultima edizione, il progettista Andrew Johnes ha presentato le ultime nate "TAD Compact Reference"  - uno strepitoso sistema 2 vie, dotate dello stesso tweeter in berillio e di una dinamica molto simile alle portentose "Reference One".

Accanto a Mr Johnes c'è una coppia di signori che ha fatto la storia delle registrazioni audiophile: Bill Schnee (nella foto qui in alto) e Dough Sax (Sheffield Lab), vincitori di Grammy ed Ammy awards. Bill e Dough ci hanno fatto ascoltare alcune preziose registrazioni nel formato nativo di registrazione (24 bit e 96 kHz per alcuni brani, 24 bit e 192 kHz per altri), il tutto attraverso un PC e un DAC "Alpha" di ottima qualità.

Il tutto per introdurre una sfida: approfittare del crescente successo del formato Blu-ray Disc per utilizzarlo quale media di elezione per audio di qualità elevata e non compresso. I limiti da superare sono ancora molti. Tra i tanti ci sono quelli di una elezione di un vero e proprio "standard" senza problemi di compatibilità per i lettori già esistenti. Inoltre, secondo una malcelata diffidenza verso l'interfaccia HDMI (accusata di problemi di clock), ci sarebbe anche la volontà di re-introdurre un'uscita S/PDIF compatibile fino a risoluzione 24/192 in modo da poter utilizzare DAC esterni.

Per maggiori informazioni: www.pioneerelectronics.com

Segue : Arcam Pagina successiva