Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Fatman iTube Valve Dock + Speakers

di Gian Luca Di Felice , pubblicato il 03 Aprile 2008 nel canale Ampli e Diffusori

“Il Fatman iTube Valve è un sistema audio completo, formato da un amplificatore integrato ibrido a valvole, dock per iPod e mini diffusori da scaffale in grado di unire in maniera quanto mai affascinante il più tradizionale mondo Hi-Fi analogico con il digitale rivoluzionario firmato Apple”

La prova d'ascolto

Il Fatman iTube Valve Dock è un sistema di per sé completo che necessità unicamente di un iPod e di un'eventuale ulteriore sorgente per funzionare come un lettore CD, DVD, Internet Radio, etc. Durante la prova mi sono affidato ad un iPod Mini e un iPod Touch per verificare il corretto funzionamento dell'uscita video, oltre ad un lettore CD Sherwood NewCastle CD980. All'interno dell'iPod ho caricato sia tracce MP3 codificate a 192kbps, sia con codifica AAC, sia di tipo WAV (lossless). Alla prima accensione, il sistema collegato ai diffusori corredati ha testimoniato un buon piglio e una discreta dinamica, ma una scena poco ampia e un suono tendente al cupo. Consapevole di avere a che fare con un amplificatore dotato di sezione pre a valvole, ho atteso una ventina di minuti prima di rimettermi all'ascolto ma la situazione, seppur migliorata nella resa complessiva, non mi soddisfaceva ancora.

In seguito ho ipotizzato che la resa potesse dipendere da un posizionamento errato dei diffusori, effettivamente molto sensibili al posizionamento in ambiente ma senza ottenere netti miglioramenti. Alla fine ho deciso di optare per una prova con i miei diffusori da pavimento Jean-Marie Reynaud  con ben 103dB di sensibilità per scoprire improvvisamente di avere a che fare con un prodotto totalmente diverso da quanto percepito al primo impatto. La scena è diventata immediatamente molto più credibile e le voci si sono portate in primo piano, non lesinando tra l'altro in risposta dinamica e denotando una sorprendente facilità a riprodurre lo spettro più basso delle frequenze.

La situazione è poi ulteriormente migliorata passando all'ascolto di tracce non compresse e soprattutto utilizzando come sorgente il validissimo CD player Sherwood. Nonostante i pochi watt dichiarati (13W), il Fatman riesce a sonorizzare senza problemi una stanza di medie dimensioni e garantisce anche una buona riserva di potenza con le valvole che riescono ad ammorbidire con successo la tendente asprezza dell'amplificazione a stato solido verso gli alti. Ne risulta così un sistema piuttosto equilibrato e di gran lunga superiore alla maggior parte dei sistemi compatti di pari prezzo o di prodotti specificamente dedicati alla riproduzione con gli iPod.

Per confermare la bontà dell'integrato ho, infine, deciso di collegare il sistema ad una coppia di diffusori da scaffale Castle Acoustics Durham 900 solitamente "impietose" con amplificazioni non di pregio e piuttosto ostiche da pilotare (89dB su 8Ohm) e devo dire che il Fatman iTube Valve ha saputo riprodurre una gamma medio-alta come raramente mi era capitato di ascoltare prima con prodotti di questa fascia di prezzo.

Segue : Conclusioni Pagina successiva