Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Fatman iTube Valve Dock + Speakers

di Gian Luca Di Felice , pubblicato il 03 Aprile 2008 nel canale DIFFUSORI

“Il Fatman iTube Valve è un sistema audio completo, formato da un amplificatore integrato ibrido a valvole, dock per iPod e mini diffusori da scaffale in grado di unire in maniera quanto mai affascinante il più tradizionale mondo Hi-Fi analogico con il digitale rivoluzionario firmato Apple”

Funzionalità e caratteristiche


Lato anteriore dei due principali componenti
- click per ingrandire -

L'integrato non è un puro valvolare, ma piuttosto un "ibrido" con la sezione di amplificazione a Mosfet e la sezione pre valvolare. La potenza complessiva è di 13W per canale su 8Ohm, ma la scelta "ibrida" (come avremo modo di verificare nella prova d'ascolto) consente di avere un buon brio, insieme ad una resa più morbida grazie all'uso delle valvole per lo stadio di preamplificazione. Sul retro troviamo, infine, i due ingressi RCA di linea, i morsetti di collegamento dei diffusori e l'input per il cavo di alimentazione. 

Il Valve Dock è compatibile con tutti i modelli iPod (escluso lo Shuffle) grazie ad un comodo distanziatore che permette di regolare l'attacco in base all'iPod in possesso. Una volta collegato all'alimentazione, il dock consente di ricaricare il lettore e quest'ultimo è totalmente e comodamente pilotabile dal telecomando (dotato di ben 27 tasti). Una volta inserito l'iPod nel suo alloggiamento, una spia "blu" vi informerà del corretto collegamento e avvia automaticamente la ricarica.


Pannello posteriore con le connessioni per segnali pre e amplificati
- click per ingrandire -

Se siete in possesso di un modello "video", sarà possibile collegare il dock via composito o S-video al vostro televisore e riprodurne i contenuti. Il telecomando è dedicato esclusivamente al dock e non consente di controllare l'amplificatore integrato, anche se sarà comunque possibile regolare il volume tramite il dock stesso, nonché di modificare i toni (alti e bassi), anche se per questa funzionalità sarebbe stato gradito un qualche indicatore delle modifiche apportate.


I due diffusori a due vie con caricamento reflex posteriore
- click per ingrandire -

I diffusori da scaffale, in elegante finitura nero laccato, perfettamente omogenei con il resto del sistema sono realizzati con un'architettura a 2 vie composta da tweeter e woofer e presentano sul retro un piccolo condotto bass-reflex e due morsetti dorati per il collegamento con l'amplificatore. Purtroppo non siamo riusciti a reperire alcuna informazione tecnica, né i dati di targa di questi diffusori.