Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

AUDEZE Mobius

di Leonardo Bianchini , pubblicato il 28 Novembre 2018 nel canale DIFFUSORI

“Mobius è la nuova cuffia Audeze, che non solo punta a conquistare i giocatori di videogiochi ma grazie alla sua versatilità e raffinata tecnologia è in grado di ricreare l’effetto cinema strizzando l’occhio anche all'audiofilo esigente”

Introduzione e caratteristiche


- click per ingrandire -

Mobius è la nuova cuffia, nata dalla famosa azienda americana Audeze, che di fatto crea un nuovo genere di prodotto, in grado di soddisfare pienamente sia il giocatore di videogiochi che l’appassionato di film. Audeze è sicuramente il primo costruttore di cuffie, che ha voluto cimentarsi in un progetto così interessante e profondamente innovativo. Un progetto sicuramente ambizioso che Audeze ha affrontato con la grande professionalità che la contraddistingue ed il risultato non poteva che essere “ottimo”. La Audeze MOBIUS è una cuffia magneto-planare circumaurale chiusa (che avvolge completamente l’orecchio) amplificata con DSP integrato e sistema di connessione wireless Bluethooth. Considerando che la cuffia punta a soddisfare anche l’appassionato giocatore, la MOBIUS è dotata di un microfono esterno orientabile e rimovibile, con volume di regolazione separato, estremamente pratico e funzionale.

Esteticamente è affascinante, con una linea moderna che richiama l’estetica di una semplice cuffia chiusa, ma sotto quella veste dall’apparenza tranquilla si nasconde una tecnologia da prima della classe. Grazie al sofisticato sistema di calibrazione automatica è in grado di riprodurre l’audio in “3D” fino ad arrivare al virtual digital Dolby (7.1, 5.1, 5.0, 2.1 e 2.0) semplicemente premendo un pulsante posto nel padiglione sinistro, l’importante è che la fonte di utilizzo supporti il formato selezionato. I progettisti AUDEZE sono riusciti a ricreare l’emulazione del suono 3D grazie ad un tracking impeccabile che cattura anche i più piccoli movimenti della testa con intervalli di 1000 volte al secondo! e può funzionare sia in modalità cablata che wireless.


- click per ingrandire -

Attenzione: non stiamo parlando di diffusori, ma di una “semplice” cuffia in grado di sorprendere anche in una prova così difficile come l’emulazione di un audio surround fino a 7.1 canali discreti!. Certo, l’effetto che emula non è identico a quello che è in grado di trasmettere un impianto con dei classici diffusori, ma comunque la sensazione di ambienza che si prova quando siamo dentro una sala di un cinema è in grado di riprodurlo in modo “molto suggestivo”. Consiglio, a tutti gli interessati e amanti del cinema, che magari vogliono gustarsi un film anche nelle ore notturne, senza disturbare i vicini, di provarla. Dal momento che si accende la cuffia sia utilizzando la connessione cablata che in modalità wireless una voce guida ci comunicherà sia l’avvenuta connessione che la funzione di ascolto selezionata.

Come è da tradizione AUDEZE anche la MOBIUS utilizza dei driver con tecnologia magneto-planare. I driver che equipaggiano la MOBIUS sono estremamente sottili ed hanno una sezione di 10 cm denominati: “Uniforce™” ed Il loro magnete è realizzato in Neodimio N50, (Fluxor Magnets). Praticamente tutta la tecnologia che da anni contraddistingue i prodotti AUDEZE, utilizzata anche sulla “fantastica” ammiraglia LCD-4, con gli opportuni aggiustamenti, è stata inserita sulla MOBIUS. Le cuffie supportano il codec AAC per lo streaming da dispositivi Apple, mentre per chi invece possiede un dispositivo Android di ultima generazione può beneficiare del nuovo codec audio wireless LDAP, che è in grado di offrire oltre 3 volte il bitrate dell'audio Bluetooth e del codec apt-X.


- click per ingrandire -

Probabilmente una delle funzioni più interessanti ed esclusive della MOBIUS è l’effetto movimento, che grazie ad un accellerometro digitale inserito all’interno dell’archetto, è in grado di riprodurre. Cercherò di spiegare, in modo estremamente semplificato, questo effetto. Immaginiamo di indossare la MOBIUS, ad esempio per vedere un film, se rimaniamo con il capo fermo difronte allo schermo ci sembrerà che la cuffia si comporti come tutte le altre ma se proviamo a girare la testa lentamente sulla nostra destra sentiremo il suono spostarsi progressivamente sulla sinistra, per poi, invertendo la rotazione, passare al centro oppure sulla destra. Un effetto “molto suggestivo”, che volendo è possibile anche escludere, in grado di rendere, ad esempio, un gioco della playstation “molto coinvolgente” e tridimensionale. Una funzione che ritengo molto affascinante se la MOBIUS viene impiegata per il gioco, sicuramente meno se la nostra finalità di utilizzo è anche quella dell’ascolto della musica.


- click per ingrandire -

Per il classico ascolto della musica consiglio di provare a disinserire questa funzione in modo da poter apprezzare pienamente la grande qualità audio che la MOBIUS è in grado di esprimere. Sulla bilancia la cuffia pesa 350 grammi e sulla testa è comoda da indossare non preme troppo sulle tempie garantendo sessioni di utilizzo prolungate senza la minima fatica. La MOBIUS, essendo una cuffia attiva, ogni tanto ha bisogno di essere ricaricata tramite il cavo USB fornito in dotazione e un pc oppure tramite un semplice caricatore esterno dotato di ingresso USB. Se la cuffia è scarica il tempo di ricarica è di circa tre ore mentre la durata di utilizzo continuato, in modalità cablata, può arrivare fino a dieci ore.

Una cosa di cui ho sentito un po' la mancanza in fase di utilizzo è la funzione di riduzione del rumore che, in certe circostanze, specie se utilizziamo la cuffia in ambienti rumorosi, è sicuramente molto utile. Tutto sommato la questione è presto risolvibile, basta aumentare leggermente il volume di ascolto è il gioco è fatto!.


- click per ingrandire -

SPECIFICHE

tipo: cuffia magneto-planare circumaurale chiusa wireless;
trasduttore: planare 100mm, diaframma "Uniforce", magnete neodimio N50;
DSP: Audeze Cipher DSP;
amplificatore: bilanciato integrato (uscita 1W);
SPL massimo: > 120 dB;
risposta in frequenza: da 10 Hz a 50 kHz;
THD: <0,1% (1 kHz, 1 mW);
wireless: Bluetooth (SBC, AAC, LDAC);
ingressi: USB-C, USB-A, audio analogico da 3,5 mm;
peso: 350 g (batteria inclusa);
accessori forniti nella confezione: Microfono staccabile Cavo da USB-C a USB-C Cavo da USB-A a USB-C Cavo analogico da 3,5 mm;
prezzo suggerito al pubblico: 449,00 Euro IVA inclusa
produttore: AUDEZE, 3412 S. Susan St, Santa Ana - California 92704, USA.
distributore: AudioNatali Srl -Via A. Volta 14 - 51016 Montecatini Terme (Pistoia) - Italia -Tel 0572 / 772595 - Fax 913216 www.audionatali.com Email: info@audionatali.com