Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sintoampli HT Onkyo TX-SR605

di Gian Luca Di Felice , pubblicato il 19 Luglio 2007 nel canale DIFFUSORI

“Il costruttore giapponese Onkyo anticipa la concorrenza e arriva per primo sul mercato con un modello con a bordo i decoder per i bitstream Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD e DTS HD Master Audio, ingressi HDMI 1.3 e DSP video con tecnologia DCDi Faroudja, a soli 599 Euro ”

La configurazione di test

Per la prova su strada abbiamo inserito il nuovo sintoamplificatore Onkyo all'interno di una catena composta da un sistema di diffusori da pavimento in configurazione 5.1 della francese Jean Marie Reyunaud (serie Basic) con sensibilità di 8 Ohm ed efficienza di 103dB, coadiuvate da un subwoofer attivo della Infinity.

Tra le sorgenti audio e video abbiamo utilizzato il nostri attuali riferimenti tra le sorgenti Blu-ray Disc e HD DVD: Sony Playstation 3 e Toshiba HD-XE1, che abbiamo utilizzato per riprodurre sia i dischi in alta definizione che i DVD. Le immagini sono state controllate con un proiettore Full HD Panasonic PT-AE1000 opportunamente calibrato.

Abbiamo iniziato la prova collegando tutta la catena in HDMI verificando la funzionalità "pass-through" del sintoampli e poi in component. La prima cosa da fare una volta acceso il sintoampli è entrare nel setup di configurazione e dal display del sintoampli stesso spostarsi alla voce "Input/Output Setup" e successivamente su "Monitor Out" per abilitare l'uscita HDMI.

A questo punto tutte le regolazioni potranno essere comodamente effettuate direttamente sul televisore o, come nel nostro caso, sul videoproiettore. L'interfaccia grafica è stata leggermente migliorata rispetto alle serie precedenti e seppure ancora estremamente semplice consente di muoversi all'interno del menu in maniera lineare e intuitiva.