Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sintoampli HT Onkyo TX-SR605

di Gian Luca Di Felice , pubblicato il 19 Luglio 2007 nel canale DIFFUSORI

“Il costruttore giapponese Onkyo anticipa la concorrenza e arriva per primo sul mercato con un modello con a bordo i decoder per i bitstream Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD e DTS HD Master Audio, ingressi HDMI 1.3 e DSP video con tecnologia DCDi Faroudja, a soli 599 Euro ”

Uno sguardo all'interno


l'interno dell'Onkyo TX-SR605
- click per ingrandire -

L'interno del TX-SR605 appare molto curato. La filatura è estremamente contenuta e le diverse sezioni audio digitale, audio analogico, video e amplificazione, dispongono di basette e volumi ben specifici. A ridosso del pannello posteriore troviamo in bella vista la scheda dedicata ai circuiti video e alle connessioni HDMI cui sono dedicati i chip Silicon Image SiI9134 (trasmettitore) e SiI9135 (ricevitore) in grado di gestire il protocollo nella più completa versione 1.3.


l'interno dell'Onkyo TX-SR605
- click per ingrandire -

Per quanto riguarda l'elaborazione delle immagini, il processing con tecnologia DCDi Faroudja è affidato al chip Genesis FLI8125 con funzionalità di deinterlacing, scaling e DAC video. Rimuovendo questa scheda è possibile accedere alla sezione di sintonizzazione radio schermata FM/AM completa di RDS. 


l'interno dell'Onkyo TX-SR605
- click per ingrandire -

Sul  lato, sono disposti i chip di decodifica audio multicanale: il DSP Texas Instruments TMS320D e il piccolo Cirrus Logic CS42518 dedicati a tutti gli algoritmi audio tradizionali e HD.


l'interno dell'Onkyo TX-SR605
- click per ingrandire -

 La sezione di amplificazione è composta da 7 identiche coppie a componenti discreti Toshiba C5242 e A1962, mentre la sezione di alimentazione è affidata ad un trasformatore a nostro avviso un po' sotto-dimensionato e identico a quello utilizzato dal TX-SR505 che abbiamo in redazione.