Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sintoampli HT Onkyo TX-SR605

di Gian Luca Di Felice , pubblicato il 19 Luglio 2007 nel canale DIFFUSORI

“Il costruttore giapponese Onkyo anticipa la concorrenza e arriva per primo sul mercato con un modello con a bordo i decoder per i bitstream Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD e DTS HD Master Audio, ingressi HDMI 1.3 e DSP video con tecnologia DCDi Faroudja, a soli 599 Euro ”

Decodifica dei nuovi bitstream Dolby e DTS

Il TX-SR605 è il primo sintoamplificatore audio-video completo di decoder Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD e DTS HD nelle due varianti High Resolution Audio (con banda passante limitata a 6Mbps) e Master Audio (che può spingersi fino a 24,5Mbps). Mentre il Dolby Digital Plus consente di riprodurre una traccia multicanale fino a 7.1 canali con campionamento a 48kHz, il Dolby TrueHD e il DTS HD Master Audio possono spingersi fino a 192kHz  e 24bit  mentre il DTS HD High Resolution Audio si ferma invece a 96kHz.

Attraverso la connessione HDMI di tipo 1.3 il TX-SR605 è in grado di gestire queste codifiche solo fino a campionamenti a 96kHz sia in configurazione 5.1 che 7.1 canali. Se lo streaming digitale in ingresso via HDMI è invece di tipo PCM, i convertitori D/A sono in grado di riprodurre tracce con campionamenti fino a 192kHz e 24bit. Oltre a queste nuove codifiche, non manca chiaramente la compatibilità con tutti i precedenti algoritmi di compressione (Dolby Digital e DTS in tutte le loro varianti) ed effetti multicanale matriciali (Dolby Pro-logic IIx o DTS:Neo), nonché i vari effetti DSP tradizionali.

Come abbiamo già visto, sul pannello posteriore del sintoampli troviamo gli ingressi analogici fino a 7.1 canali dove poter inviare i segnali audio già decodificati. Al momento solo il collegamento PCM multicanale HDMI e gli ingressi analogici 7.1 consentono di riprodurre i nuovi formati Dolby e DTS ad alta risoluzione poiché l'uscita bitstream nei rari lettori HD con HDMI 1.3 non è stata ancora abilitata.