Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Dayton Audio B652-AIR

di Gian Piero Matarazzo , pubblicato il 28 Agosto 2018 nel canale DIFFUSORI

“Un diffusore da poco più di 5 litri, due vie con tweeter AMT ad un prezzo troppo basso per essere credibile. Tutta la stampa ne parla come di un ammazzagiganti e noi, come è già accaduto, vogliamo vederci chiaro, senza emettere verdetti condizionati dagli altri. ”

Introduzione e caratteristiche


- click per ingrandire -

A dirla tutta non ho mai creduto nei cosiddetti “ammazzagiganti” ossia in quelle apparecchiature elettroniche o elettroacustiche che ad un centesimo del costo di un apparecchiatura al top possono fornire prestazioni simili. Mentre tutti stanno ad aspettare che piova un tal miracolo dal cielo o dalla Cina posso dire di essere stato sempre abbastanza scettico. Il T-Amp, tanto per fare un esempio, dopo tanto scalpore, evidentemente per fare sensazione, è stato misurato in anteprima proprio da AV Magazine e si è rivelato per quello che era, ovvero un piccolo amplificatore fatto abbastanza bene che suonava allo stesso modo, ma niente di più. Allo stesso modo diffusori col mobile di cartone ed altoparlanti ridicoli sono stati salutati dai soliti noti come la panacea, come la prova vera che i costruttori di diffusori sono una manica di ladri che ricaricano in maniera inusitata il prezzo di vendita, fino a 10 volte il valore effettivo del diffusore. La cosa per altro è vera ma da studiare attentamente, voce per voce. Oggi ecco sbarcare nel Fratta-laboratorio un diffusore dal costo estremamente contenuto che già la stampa straniera aveva salutato come il novello salvatore dell’audiofilia mondiale sin dalla precedente versione, dotata di un normale tweeter a cupola. Per quanto scettico sono sempre pronto a cambiare idea se i fatti dovessero smentirmi. Prima di proseguire, qualche indicazione su prezzo e disponibilità. In USA una coppia di B652-AIR costa meno di 50 USD, tasse escluse (link Amazon). In Italia, il prezzo raddoppia e si posiziona a circa 95 Euro, tasse incluse (Amazon.it). È possibile risparmiare qualche euro acquistando direttamente in USA attraverso ebay dal venditore parts express.


- click per ingrandire -

Caratteristiche dichiarate dal costruttore

  • Tipo: bass reflex da stand
  • Potenza consigliata: 40 watt rms
  • Potenza massima applicabile: 75 watt rms
  • Sensibilità: 87 dB con 1 w ad 1 metro
  • Risposta in frequenza: 70 – 20.000 Hz +/- 3 dB
  • Impedenza: 6 0hm
  • Numero delle vie: due
  • Tweeter: Nastro AMT con membrana in kapton
  • Woofer: da 165 mm in polipropilene con bobina a quattro avvolgimenti. 
  • Crossover: primo ordine sul tweeter
  • Dimensioni: 180 x 300 x 260 mm (L x A x P)
  • Link al produttore: www.daytonaudio.com


- click per ingrandire -

Il primo riscontro di diversità di questo modello dai costruttori sconosciuti che si preparano a dominare il mondo viene dal marchio: Dayton Audio, un marchio apprezzato per i suoi altoparlanti. Ammetterete che la faccenda cambia, visto che non si tratta di un “terzista” che reperisce altoparlanti super economici e li assembla in un box acquistato da qualche altra parte, senza un minimo di studio oculato o di ottimizzazione. Realizzare un altoparlante finalizzato ad un progetto preciso consente di realizzare esattamente quello che si desidera senza offrire altre alternative possibili, eliminando tutto quello che non serve. Mano al cacciavite allora per mettere mani, occhi e naso all’interno del box.

Segue : Costruzione Pagina successiva