Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Cuffie HiFiMan Susvara

Recensione di Leonardo Bianchini , pubblicato il 03 Agosto 2018 nel canale DIFFUSORI

“La SUSVARA è una cuffia circumaurale di tipo aperto, con tecnologia magneto planare ed è costruita con ottimi materiali e con la migliore tecnologia oggi disponibile; il suono che è in grado di esprimere è entusiasmante ed è in grado di sorprendere qualsiasi ascoltatore, anche il più smaliziato.”

Introduzione e caratteristiche


- click per ingrandire -

Già da qualche anno molte case costruttrici di cuffie, tra le più note e non, si danno battaglia per sfornare la migliore cuffia del mercato. L’obiettivo comune è quello di creare un prodotto senza compromessi, utilizzando i migliori materiali, la migliore tecnologia oggi disponibile, per raggiungere prestazioni a dir poco impressionanti. Molti produttori sono riusciti, più o meno bene, a creare la loro “super cuffia” in grado di stupire al primo ascolto ma anche di lasciare basiti dal costo che a volte può spaventar il comune appassionato, ma allo stesso tempo attrarre “fortemente” l’appassionato del settore. Oggi esaminiamo una di queste “super cuffie” costruita da HiFiMAN si chiama “SUSVARA” e mira senza mezzi termini ad essere il nuovo riferimento tra le “cuffie top” sia in termini di prestazioni che per il prezzo.

La SUSVARA è una cuffia circumaurale (che avvolge completamente l’orecchio) di tipo aperto e utilizza la tecnologia magneto planare. Volendo dare una veloce spiegazione sulla tecnologia magneto planare, si può pensare un altoparlante magneto planare come una sorta di via di mezzo tra un altoparlante elettrostatico ed uno dinamico. Come in un tradizionale trasduttore dinamico, viene usato un campo magnetico attorno ad un conduttore di corrente, per pilotare il diaframma, e come in un sistema elettrostatico, il diaframma è uno strato sottile, flessibile e trasparente, il quale, a differenza dell'elettrostatico puro, incorpora dei minuscoli conduttori interni.


I magneti di una cuffia "tradizionale" potrebbero creare diffrazioni per le onde sonore riprodotte
- click per ingrandire -

Entrando nella descrizione della SUSVARA si può notare che al primo colpo d’occhio ricorda abbastanza la sorella minore la HE-1000 (ormai ex top di gamma) non tanto nelle forme ma in generale nell’insieme. Da un punto di vista estetico si potrebbe definire la SUSVARA un misto tra la prima top di gamma HiFiMan, la HE-6, dalla quale eredita la forma leggermente arrotondata dei padiglioni, e la più recente HE-1000, della quale riprende la struttura generale in alluminio, il legno e la pelle utilizzata per la fascia superiore dell’archetto; il risultato estetico, di conseguenza molto vicino alla HE-1000, è davvero notevole e la cuffia, senza dubbio, riesce a trasmettere, già dalle forme, quell’esclusività confermata dai contenuti tecnici. 

Grazie all’ottimo bilanciamento dei pesi, la SUSVARA una volta indossata non pesa sulla testa e di conseguenza è possibile fare sessioni di ascolto molto prolungate senza fatica.Tecnicamente la Susvara, per la quale è stato ripreso il progetto a doppi magneti della HE-6 combinandolo con il diaframma nanoparticella della HE-1000, rappresenta un nuovo livello assoluto di prestazioni nella gamma di cuffie magneto-planari di HiFiMan. Come avveniva con la HE-6, la Susvara richiede l’abbinamento a un amplificatore non solo eccellente sotto il profilo musicale ma anche “muscoloso” (a causa di una sensibilità di soli 83 dB per milliwatt), in grado di far apprezzare a pieno le grandi capacità di riproduzione di questo prodotto, un’esigenza legittima per questo tipo di cuffie di alto livello, da assecondare senza esitazioni se vogliamo essere ripagati con ascolti di “vertice assoluto”.


I magneti della SUSVARA sono invece, con la loro forma, acusticamente "trasparenti"
- click per ingrandire -

Sotto l'aspetto tecnico, un’altra delle caratteristiche più importanti da evidenziare, come avveniva con la “sorella” HE-1000, è il diaframma ultrasottile dei driver, composto di uno strato nanoparticella di spessore minore di 0,01 mm secondo quanto dichiarato dalla casa. Questi due straordinari ingredienti forniscono una risposta insuperabile alle alte frequenze e una velocità di risposta ai transienti fulminea che si fonde con la nuovissima tecnologia, inserita per la prima volta su una cuffia da HifiMan, denominata "Stealth Magnets" (Magneti invisibili), ideata per ridurre il rumore.  I tecnici HifiMan affermano che mentre nei progetti magnetici tradizionali i magneti ostruiscono le onde sonore e, per diffrazione, creano interferenze sia additive che sottrattive responsabili di un insieme di onde sonore distorte, con l'impiego dei "Magneti Invisibili" delle Susvara la riproduzione delle onde sonore avviene come se gli indispensabili magneti non ci fossero, evitando così la degradazione del suono. 


Non si può, inoltre, non menzionare l’utilizzo per la Susvara, così come in precedenza per la HE-1000, del collaudato sistema “Window Shade” per le griglie esterne. Questo progetto, brevettato da HiFiMan, oltre a fornire un’ottima protezione agli altoparlanti consente alle cuffie aperte di ottenere la massima qualità sonora possibile. Come dichiarato dalla casa, il sistema “Window Shade” è stato ideato per mantenere una grande apertura nella parte posteriore del padiglione, prevenendo in questo modo la cosiddetta doppia rifrazione ed evitando vibrazioni e distorsioni indesiderate.  La grande cura costruttiva utilizzata per la realizzazione della Susvara ha riservato particolare attenzione alla forma da utilizzare per i padiglioni, appositamente modellati in una conformazione leggermente a goccia, che segue il profilo dell’orecchio umano. I pad a contorno smussato, inoltre, si adattano alla testa dell’ascoltatore fornendo un ottimo comfort che aiuta nelle lunghe sessioni di ascolto, un valore attestato durante la prova e coadiuvato anche dal peso, sufficientemente contenuto, di 450 grammi. I valori dichiarati dalla casa sono estremamente interessanti, soprattutto la risposta in frequenza, che con un’ampiezza da 6Hz-75kHz, quindi veramente molto estesa, pone la Susvara ai vertici della categoria per quanto riguarda quest’aspetto. I restanti valori sono l’impedenza di 60Ω e la sensibilità, che essendo di soli 83 dB conferma la necessità di un abbinamento ad amplificazioni con ottime capacità di pilotaggio.

Caratteristiche dichiarate:

  • Tipologia: Cuffia magneto-planare aperta con diaframma in nanoparticella;
  • Cuscinetti in lattice con effetto memoria ricoperti in pelle sintetica;
  • Risposta in frequenza: da 6 Hz a 75.000 Hz;
  • Peso: 450 g;
  • Impedenza: 60Ω;
  • Sensibilità: 83dB 1kHz, 1mW;
  • Dotazione: cavo 3 m (jack 6,3 mm); cavo 3 m (connettore XLR); custodia morbida per il trasporto.

Costruttore: HifiManElectronics, Service department, 26020-Beltagh, Ave Bellmore, NY11710, Stati Uniti; www.hifiman.com

Distributore per l’Italia: Playstereo di Ventura Gerardo, Via Caravaggio, 209 - 65125 Pescara; tel. +39 085 4718079; www.playstereo.com

Prezzo: 6.000,00 Euro, IVA inclusa