Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Diffusori B&W XT2

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 08 Giugno 2007 nel canale DIFFUSORI

“I diffusori XT2 sono caratterizzati dal cabinet in alluminio lucidato, dall'utilizzo di altoparlanti con dinamica elevata e alcune delle soluzioni impiegate nella serie Nautilus: un diffusore che può essere utilizzato sia in configurazione stereofonica, sia in sofisticati impianti multicanale”

Misure: risposta in frequenza

L’impedenza elettrica è utilissima per capire quanto il diffusore rappresenti un carico leggero o pesante per l’amplificatore di potenza, ben sapendo che gli amplificatori multicanale in genere non gradiscono su tutte le vie carichi particolarmente impegnativi. I valori minimi di impedenza della XT2 non scendono sotto i cinque ohm.  Anche la fase (nel grafico in colore rosso) è piuttosto regolare e non viene eccessivamente alterata dai picchi d'impedenza. In sostanza, le XT2 sono un carico abbastanza semplice da pilotare.


Distorsione - B&W XT2
- click per ingrandire -

La distorsione armonica è stata misurata con Clio facendo emettere alla XT2 ben 95 decibel alla frequenza di 125 Hz e verificando l’ampiezza di emissione di seconda e terza armonica del segnale di ingresso (componenti della distorsione), praticamente i 250 ed i 375 Hz. In condizioni ideali il diffusore non dovrebbe emettere altro che il segnale a 125 Hz, mentre nella pratica l’emissione delle armoniche è più che normale. Nella figura si nota che la seconda armonica è molto bassa, inferiore allo 0,4% del tono di prova, mentre la terza armonica è poco maggiore, un risultato che possiamo considerare ottimo.


Linearità - B&W XT2
- click per ingrandire -

Nella misura della linearità abbiamo inviato un segnale crescente al diffusore, in modo da fargli emettere una pressione crescente da 77 a 97 decibel. Le prestazioni del diffusore possono essere considerate di livello elevato, tanto che l’emissione non si sposta dal livello di riferimento se non di qualche decimo di decibel.