Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Diffusori B&W XT2

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 08 Giugno 2007 nel canale DIFFUSORI

“I diffusori XT2 sono caratterizzati dal cabinet in alluminio lucidato, dall'utilizzo di altoparlanti con dinamica elevata e alcune delle soluzioni impiegate nella serie Nautilus: un diffusore che può essere utilizzato sia in configurazione stereofonica, sia in sofisticati impianti multicanale”

Descrizione e caratteristiche principali


I due altoparlanti utilizzati sulle B&W XT2
- click per ingrandire -

Le pareti laterali del diffusore si raccordano posteriormente con andamento curvilineo, formando un unico pezzo, senza alcuno spigolo. I due altoparlanti sono caratteristici della tradizione B&W, molto simili a quelli utilizzati in altri prestigiosi sistemi a due vie. Il tweeter a cupola rigida è caricato posteriormente da una linea di trasmissione, una soluzione che deriva dall'esperienza dei sistemi Nautilus di fascia più elevata. Il woofer utilizza la classica membrana con fibre di Kevlar ed è caratterizzato da una cupola parapolvere che sembra quasi un'ogiva, utilizzata probabilmente come rifasatore.


L'uscita del tubo di accordo con il "tappo" in dotazione
- click per ingrandire -

Al di sotto del woofer c'è il tubo di accordo reflex il cui disegno è ottimizzato per evitare turbolenze che potrebbero limitare la qualità della riproduzione. Nella dotazione non manca un tappo cilindrico in poliuretano da sistemare nel condotto di accordo per attenuare leggermente la risposta all'estremo inferiore, qualora il tipo di installazione - magari troppo a ridosso delle pareti - ne renda necessaria l'applicazione.


La staffa in dotazione permette l'istallazione a muro con angolazione variabile

Nella confezione con la coppia di diffusori viene fornita una staffa per il posizionamento a parete. L'elemento in metallo, rivestito in materiale gommoso per non danneggiare le pareti in alluminio, permette di ruotare il diffusore all'intero di un angolo piuttosto ampio. Il sistema di aggancio inoltre è molto semplice ed efficace e può essere installato con molta facilità.