Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Audiofly AF100W wireless in-ear monitor

Recensione di Emidio Frattaroli , Franco Baiocchi , pubblicato il 01 Giugno 2017 nel canale DIFFUSORI

“Le nuove Audiofly AF100W sono cuffie intra-aurali wireless con tecnologia Bluetooth e auricolari multi-driver a doppia membrana con "ear-tips" in "memory foam" con ottimo isolamento acustico, buona parte del cavo con protezioni in cordura, una montagna di accessori e adatta all'utilizzo sportivo, grazie alla certificazione IPX4”

Introduzione e caratteristiche


- click per ingrandire -

Audiofly, ditta australiana produttrice di cuffie professionali con tecnologia multi-driver, ci ha inviato in prova le sue AF100W, cuffie intra-aurali wireless con tecnologia Bluetooth. La prima cosa che ci ha colpito è stata la confezione, solida in cartone duro, interamente riempita in gomma, in cui sono ben protetti e posizionati gli auricolari con una disposizione che ci ricorda il viso di un leone stilizzato. Se il buon giorno inizia dal mattino....

 
- click per ingrandire -

Gli auricolari sono dotati di terminali in plastica rigida con micro driver a doppia membrana, circondati da materiale simile a memory foam che tende ad adattarsi all'interno del condotto uditivo, in maniera da isolarlo completamente dai rumori esterni. I terminali sono collegati al cavo, avvolto da fibre con tecnologia Cordura, con due tratti di gomma sagomata e modellabile che si adattano al padiglione auricolare e servono per sorreggere in maniera adeguata le cuffie stesse.

  
- click per ingrandire -

Il cavo, non molto lungo a dire la verità, collega i due auricolari e presenta un box in ognuno dei due segmenti; il primo box contiene tutta l'elettronica del dispositivo, il controllo degli auricolari (bilanciere per il volume), il tasto di accensione/spegnimento, utilizzato anche per effettuare il "pairing", un led multicolore per lo stato del dispositivo, un connettore nascosto microUSB, necessario per la ricarica. Il secondo box, praticamente identico al primo per forma e dimensioni, è utilizzato soltanto per simmetria e bilanciamento.

 
- click per ingrandire -

Gli auricolari AudioFly dispongono di un microfono integrato che permette l'utilizzo con smartphone, tablet o personal computer in caso di chiamate, batterie con durata massima fino a 5 ore con un tempo di ricarica di circa 70 minuti, sono "water resistent" certificate IPX4 , resistenti al sudore e dunque utilizzabili senza problemi nello sport ed esercizio quotidiano. 


- click per ingrandire -

Le AF100W hanno una sensibilità di 108dB, impedenza di 16 Ohm e risposta in frequenza che va da 20Hz fino a 20KHz. La confezione include anche un cavo USB-micro USB per la ricarica del dispositivo, una guida rapida di istruzioni, un set di "ear-tips" di varie forme e dimensioni in silicone, un astuccio rigido ed impermeabile in Etilene vinil acetato, che serve per un trasporto agevole e sicuro degli auricolari.

Caratteristiche

  • Bluetooth v4.1 Audio Streaming
  • Single full range Microdriver
  • Forme fluide e leggere per un maggiore confort
  • Costruzione robusta per una lunga durata
  • Fino a 5 hours di playback
  • Robusta custodia in EVA per la protezione degli iem, con elevata capacità di storage per auricolari di ricambio e accessori

Specifiche tecniche dichiarate

Driver type: Single Dynamic Microdriver
Frequency range: 20-20kHz
Sensitivity:108dB at 1kHz
Impedance:16 Ohm
Bluetooth Spec: Bluetooth v4.1 with aptX
Charge time: 2 hrs
Battery Time: 4-5hrs
Standby Time: 200hrs
Water Resistance Level: IPX4

Le AF100W sono in vendita sul sito ufficiale audioflyeurope.com/shop ad un prezzo di 129,99 € o anche su amazon.it ad un prezzo di 119,44 €.