Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Audiofly AF100W wireless in-ear monitor

di Emidio Frattaroli , Franco Baiocchi , pubblicato il 01 Giugno 2017 nel canale DIFFUSORI

“Le nuove Audiofly AF100W sono cuffie intra-aurali wireless con tecnologia Bluetooth e auricolari multi-driver a doppia membrana con "ear-tips" in "memory foam" con ottimo isolamento acustico, buona parte del cavo con protezioni in cordura, una montagna di accessori e adatta all'utilizzo sportivo, grazie alla certificazione IPX4”

Utilizzo, ascolto e pagella


- click per ingrandire -

Gli auricolari AF100W sono molto gradevoli esteticamente e i materiali sono di pregio; sono molto facili da indossare, leggerissime e molto comode, con le forme che si adattano perfettamente a quelle dei padiglioni auricolari. Gli "ear-tips" in dotazione (in morbidissima schiuma tipo "memory foam") sono eccellenti perché modifcano la loro forma accarezzando il condotto uditivo senza alcun fastidio e con elevato isolamento acustico. Il rovescio della medaglia è dato dalla particolare struttura superficiale che, oltre che molto difficile da pulire, è anche estremamente delicata. Inoltre, gli "ear-tips" devono essere inseriti bene in profondità, pena la tendenza ad essere "sputati" fuori dal canale uditivo. Tra gli altri "ear-tips" a disposizione, abbiamo gradito particolarmente quelli in silicone a tripla flangia, molto più semplici da pulire rispetto a quelli in schiuma, caratterizzati da un buon isolamento acustico e anche da un ottimo confort.

 
- click per ingrandire -

L'utilizzo è abbastanza semplice, con pairing velocissimo e autonomia di circa 5 ore. La ricarica è abbastanza rapida, con assorbimento di circa 80 mAh costanti per la prima ora di ricarica e ricarica totale che si ferma dopo ulteriori 15 minuti per complessivi 75 minuti di ricarica, circa 95 mAh erogati e una stima dell'accumulatore di circa 70 mAh, che fornisce un'autonomia più che sufficiente per una intera giornata di lavoro. Se l'ergonomia degli auricolari e degli "ear-tips" sembra eccellente, la lunghezza del cavo di collegamento e la disposizione di microfono e comandi non ci ha molto convinto: se indossate come da istruzioni, comandi e microfono sono quasi dietro alla nuca; se si sceglie di indossarli "al contrario", filo e la coppia di "box" saranno fastidiosamente tra mento e gola.


- click per ingrandire -

Al di là dell'ergonomia, l'utilizzo in chiamata è di ottima qualità, con trasmissione della voce ben definita e potente, a patto di indossare gli auricolari "al contrario", con il microfono in posizione anteriore. Il microfono tende comunque a captare i rumori ambientali e l'interlocutore risulta abbastanza intelligibile solo se si alza la voce. Sempre in chiamata, l'audio è abbastanza potente, specialmente per lo spettro medio-alto, con basse frequenze in secondo piano. Nell'ascolto di file musicali di qualità, la qualità della riproduzione è generalmente molto elevata, neutrale e con spettro delle frequenze più alte ben presente e mai fastidioso. La gamma più bassa è invece quasi completamente assente al di sotto dei 50Hz, con l'ottava superiore già di qualche decibel inferiore allo spettro medio. Le AF100W ci hanno convinto per qualità generale, anche all'ascolto anche se ci saremmo aspettati di più dalla gamma bassa, dal controllo dei rumori ambientali e da alcuni aspetti dell'ergonomia. 

La pagella secondo AV Magazine: media = 6,83

costruzione  8,0 
ergonomia  6,0 
confort  7,5 
qualità audio  6,5 
autonomia  7,0 
rapporto Q/P  6,0 

Le AF100W sono in vendita sul sito ufficiale audioflyeurope.com/shop ad un prezzo di 129,99 € o anche su amazon.it ad un prezzo di 119,44 €.

 

 

 

Articoli correlati

MySound Speak AIR cuffie Blutooth

MySound Speak AIR cuffie Blutooth

L'ennesima cuffia wireless? Non esattamente: le Speak Air sono dotate di driver da 40mm con magneti in neodimio, Bluetooth 4.1, e batteria da 250 mAh con autonomia di 10 ore, il tutto con prestazioni più che dignitose ad un prezzo che ha dell'incredibile...
Cuffie noontec Zoro II wireless

Cuffie noontec Zoro II wireless

Le noontec Zoro II wireless, cuffie dal design italiano realizzate in Cina, disponibili in 5 colorazioni, sono dotate di driver Voltrik HD da 40 mm, impedenza di ingresso a 32 Ohm, connessione Blutooth 4.0 e accumulatore da 650 mAh per più di 20 ore di ascolto



Commenti