Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Breaking Bad - La serie completa

di CineMan , pubblicato il 16 Febbraio 2015 nel canale CINEMA

“In HD la raccolta integrale di una delle più fulminanti e divertenti serie televisive degli ultimi anni. Distribuzione Universal Pictures HE per Sony Pictures HE”

Qualità AV

Qualità video

Edizione localizzata per il mercato italiano, 15 BD-50, codifica video AVC/MPEG-4 (1080p/ 23.97 fps), formato 1.78:1. Girato (sorpresa) in analogico con cineprese Arricam/Arriflex 35 mm, le immagini presentano una certa grana probabilmente indotta dall'uso della pellicola oltre che dalle scelte dei numerosi cinematographer che hanno partecipato alla realizzazione tra cui annoveriamo John Toll (Oscar per “Braveheart” e Oscar per “Vento di passioni”) e Reynaldo Villalobos (“Il tempo di uccidere”, “Bronx”).

Grana che tende in parte ad affievolire il senso di profondità di campo, grana che si fa sentire nei passaggi a elevato contrasto ma anche nelle sequenze più buie e notturne, a tal proposito rimangono riserve per la palette cromatica e gli elementi in background: significative le porzioni di quadro illuminate da luci blu in secondo piano nel corso della conversazione tra Walter e Jessie all'interno della semibuia sala videogame verso la fine dell'ultima puntata della terza stagione.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

Neri con un certo livello di solidità, colori con saturazione sopra la media, ampio livello di dettaglio per gli elementi anche in secondo piano nei passaggi più luminosi mentre nelle sequenze notturne si possono ravvisare brevi istanti in cui si potrebbe percepire inferiore livello di compattezza.

Il risultato rimane altalenante e più che mai legato alla profondità colore di cui è capace la specifica catena hardware, con notevole resa già per alcune puntate della prima stagione ma qualche flessione non manca anche nelle successive.

Analisi del bitrate: una puntata per ogni stagione (da sx a dx 1-5)
- click per ingrandire -

Qualità audio

Traccia AC-3 5.1 canali in italiano (640 kbps) più che accettabile con dignitoso fronte anteriore e una buona localizzazione per i dialoghi e l'accompagnamento musicale, minimi gli elementi discreti, presenza scenica altalenante per i due canali rear che sostengono solo in parte la visione, subwoofer relativamente profondo.

Migliora la resa passando all'originale DTS-HD Master Audio 5.1 canali dove sale la corposità avvolgendo l'ascoltatore anche con elementi discreti limitati dalla natura stessa dell'opera. Maggiore sostanza anche per il canale LFE.

La traccia lossless migliora ulteriormente a partire dalla terza stagione raggiungendo anche picchi reference nell'ultima.