Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Tutti al cinema: febbraio

di Alessio Tambone , pubblicato il 03 Febbraio 2015 nel canale CINEMA

“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di febbraio. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”

Dal 5 febbraio

L'Oriana

Ai due estremi la Resistenza e le polemiche rispetto alla sua visione dell'11 settembre 2001. Nel mezzo una vita da giornalista fuori dagli schemi, spesso in prima linea, con un lucido racconto della guerra in Vietnam e del massacro di Piazza delle Tre Culture a Città del Messico.

Una produzione Fandango TV in collaborazione con RAI Fiction, L'Oriana porta sul grande schermo la vita della celebre scrittrice fiorentina. Il prodotto in realtà è una produzione televisiva divisa in due parti, che eccezionalmente trova distribuzione cinematografica soltanto nei giorni 3 e 4 febbraio, anche se in un montaggio ridotto.

Il regista è Marco Turco (Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu) mentre il ruolo difficile della protagonista è affidato a Vittoria Puccini.

Jupiter - Il destino dell'universo

Jupiter Jones è una giovane ragazza, impegnata a combattere nella vita reale con un poco edificante lavoro da donna delle pulizie nonostante la sua nascita fosse stata benedetta da segni astrali molto positivi. La sua vita cambierà quando un ex militare geneticamente potenziato giunge sulla Terra con il compito di rintracciarla. È lei la prescelta per una straordinaria eredità genetica che potrebbe cambiare l'equilibrio del cosmo.

I fratelli Wachowski proseguono il loro personale excursus nel cinema sci-fi, a tre anni dall'ottimo Cloud Atlas. Questa volta il soggetto è originale, scritto direttamente dai Wachowski, che curano anche la regia. Tra gli attori spiccano i due protagonisti interpretati da Mila Kunis e Channing Tatum, coadiuvati dal bravo Sean Bean.

Birdman

Riggan Thomson è un famoso attore che ha raggiunto la ribalta internazionale per l'interpretazione del celebre supereroe Birdman. Riggan vuole però conquistare il suo successo, dimostrando di essere un grande attore. Decide così di portare in scena a Broadway una sua personale lettura del racconto di Raymond Carver "What We Talk About When We Talk About Love", coinvolgendo un improbabile team formato tra gli altri dalla sua complicata figlia Sam - appena uscita da un centro di disintossicazione -, l'amante Laura e una serie di personaggi e amici.

Commedia noir, in corsa agli Oscar con ben nove nomination, Birdman è un'altra grande prova del regista Alejandro González Iñárritu, uno dei cineasti più interessanti dell'ultimo decennio. Il cast vede la presenza di grandi nomi come Michael Keaton (incredibile protagonista), Edward Norton, Emma Stone, Naomi Watts e Zach Galifianakis.