Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Tutti al cinema: gennaio

di Alessio Tambone , pubblicato il 03 Gennaio 2015 nel canale CINEMA

“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di gennaio. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”

Dal 22 gennaio

Minuscule

In una piccola radura abbandonata giacciono i resti di un picnic, tra i quali troneggia una scatola di zollette di zucchero. Il singolare oggetto sarà motivo del contendere tra le formiche rosse e quelle nere, con una giovane e impertinente coccinella che si ritroverà coinvolta nella battaglia.

Progetto tecnicamente interessante, prende spunto dalla riuscita serie animata francese che mescola ambientazioni reali con animazioni 3D, trasmessa in Italia negli anni scorsi su Rai 3 e recentemente su Rai YoYo. L'intera fase di produzione ha richiesto ben cinque anni di intenso lavoro, nonostante il team di lavoro sia lo stesso che ha lavorato sui precedenti episodi della serie tv.

Still Alice

La 50enne Alice Howland è una rinomata linguista presso la Columbia University. La sua vita professionale è ricca di soddisfazioni, così come la sua vita privata, incorniciata da un matrimonio felice e due figli. Un giorno si rende conto che la sua memoria comincia a vacillare e decide di indagare sottoponendosi alla visita di uno specialista. La diagnosi dell'Alzheimer sarà uno shock devastante che spingerà però la donna a lottare intensamente per non perdere tutto ciò per cui ha lavorato.

Una strepitosa Julianne Moore (unica nomination ai Golden Globe per la pellicola) porta sul grande schermo il dolore, la lotta e la disperazione dell'omonimo romanzo di Lisa Genova, con uno script adattato dalla coppia Richard Glatzer e Wash Westmoreland - anche registi - già insieme in alcuni precedenti lavori tra cui il premiato Quinceañera del 2006. Completano il cast Alec Baldwin, Kristen Stewart e Kate Bosworth.

John Wick

Mai rubare a un ex assasino la sua Ford Mustang del 1969. Il furto da parte di un ladro non informato sul passato risveglia l'istinto omicida del derubato, che solo in seguito scopre che il padre dello sventurato è in realtà un boss del crimine che ha messo una taglia sulla sua testa.

Keanu Reeves continua la lenta risalita nel mondo del cinema dopo anni di buio assoluto. Accolto molto positivamente negli States, la pellicola è diretta da Chad Stahelski, attore all'esordio nella regia, cineasta noto soprattutto per la sua lunga carriera da stunt (I mercenari, Die Hard, Matrix, Il corvo). Lo script originale è stato realizzato da Derek Kolstad, all'esordio in una pellicola internazionale di livello dopo i mediocri One in the Chamber e The Hit List.