Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Tutti al cinema: gennaio

di Alessio Tambone , pubblicato il 03 Gennaio 2015 nel canale CINEMA

“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di gennaio. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”

Dal 15 gennaio

La ragazza con l'orecchino di perla

Negli ultimi due anni la celebre opera di Jan Vermeer ha girato i più importanti musei del mondo, toccando città come Tokyo, New York, Atlanta e la nostra Bologna, con un numero di visitatori complessivo stimato in più di 1,2 milioni. La ragazza con l'orecchino di perla torna così al Museo Mauritshuis e Nexo Digital coglie l'occasione per raccontare l'opera, il suo viaggio e gli altri tesori custoditi nel museo dell'Aia.

Sul sito di Nexo Digital (link) è possibile consultare l'elenco delle sale che programmeranno il documentario unicamento il 13 gennaio, con alcune eccezioni (anticipi e posticipi) evidenziate sullo stesso sito.

Exodus - Dei e Re

Mosè e Ramses, protagonisti di un destino comune che si perde tra le pagine della Bibbia a partire dal libro dell'Esodo. Una storia al centro di molte religioni, con sfumature e ruoli diversi, che da decenni incanta scrittori, artisti e cineasti.

Citiamo chiaramente I dieci comandamenti di Cecil B. DeMille, ma anche i notevoli prodotti televisivi come Mosè (anno 1995, con Ben Kingsley, Frank Langella e Christopher Lee) o il nostro sceneggiato televisivo RAI del 1974 con Burt Lancaster negli iconici panni del profeta. Senza dimenticare lo splendido adattamento d'animazione della Dreamworks Animation Il principe d'Egitto datato 1998.

Nel 2015 è giunto il momento di una nuova lettura cinematografica della celebre storia biblica. Un kolossal di grande richiamo, diretto da Ridley Scott e interpretato da Christian Bale e Joel Edgerton, rispettivamente nei panni di Mosè e Ramses. Il cast vanta anche altri nomi importanti come Sigourney Weaver (Tuya), John Turturro (Seti) e ancora Ben Kingsley (Nun).

Hungry Hearts

A New York l'americano Jude e l'italiana Mina si conoscono e in breve si innamorano. Il matrimonio e un figlio sono passaggi brevi che in poco tempo cambiano radicalmente la loro vita. Mina si convince che il figlio in arrivo sarà un bimbo speciale e decide così di proteggerlo dall'inquinamento esterno chiudendolo in casa per preservarne la purezza. Jude, per amore, decide di assecondarla, almeno fino a quando la salute - fisica e mentale - del bambino diventa disperata.

Saverio Costanzo porta sul grande schermo il romanzo Il bambino indaco di Marco Franzoso, a quattro anni di distanza dall'ottimo La solitudine dei numeri primi. Suo anche l'adattamento dello script, mentre tra gli attori spiccano i due bravi protagonisti Adam Driver e Alba Rohrwacher. Colonna sonora del premio Oscar Nicola Piovani.