Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Tutti al cinema: ottobre

di Alessio Tambone , pubblicato il 02 Ottobre 2014 nel canale CINEMA

“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di ottobre. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”

Dal 30 ottobre

Frank

Frank è il frontman di una band anni Ottanta. Da anni ha il volto coperto da una gigante testa di cartapesta. Al gruppo si unisce il tastierista Jon, un triste impiegato con il sogno di diventare musicista, che pian piano cercherà di comprendere i vari componenti del gruppo - tutti con problemi psichici - e in particolare del geniale Frank.

La pellicola è diretta da Lenny Abrahamson, all'esordio internazionale, su uno script curato a quattro mani da Jon Ronson e Peter Straughan, già insieme nel discreto L'uomo che fissa le capre. Nel cast nomi noti come Michael Fassbender e Maggie Gyllenhaal, mentre il protagonista Jon è interpretato da Domhnall Gleeson, il Bill Weasley di Harry Potter, che rivedremo anche nel prossimo Star Wars Episodio VII.

Confusi e felici

Marcello è uno psicanalista cinico ma in fondo anche abbastanza cialtrone, che un giorno decide di chiudersi in casa, mollando al loro destino i suoi pazienti. Radunati da Silvia, la segretaria di Marcello che mal vede il gesto, saranno i pazienti stessi a prendersi cura del loro analista. Il problema sta nel fatto che il gruppo è formato da uno spacciatore affetto da attacchi di panico, un quarantenne mammone, una ninfomane, una coppia in crisi sessuale e un telecronista allo sbando in seguito al tradimento della moglie.

La commedia diretta da Massimiliano Bruno (Nessuno mi può giudicare, Viva l'Italia) fa leva su una storia semplice messa in atto da personaggi abbastanza stereotipati, così come gli attori interessati. Del cast fanno infatti parte un Claudio Bisio sicuramente non al primo ruolo cinico in cerca di aiuto, affiancato dai noti Marco Giallini, Anna Foglietta, Caterina Guzzanti e Rocco Papaleo.

Una folle passione

North Carolina 1929. George e Serena, freschi sposi, si trasferiscono in cerca di fortuna nonostante la Grande Gepressione americana, portando insieme il figlio di lui avuto da una precedente relazione. Intenzionati a non farsi intralciare nella ricerca della ricchezza, ricorrendo a qualsiasi strumento lecito e non lecito, i due entreranno in crisi con la scoperta dell'impossibilità di Serena di avere figli. Con gravi ripercussioni sull'ambiente familiare.

Strana storia quella di Una folle passione. La pellicola inizialmente doveva essere diretta da Darren Aronofsky e interpretata da Angelina Jolie. Successivamente la regia è passata a Susanne Bier (Oscar per film straniero con In un mondo migliore nel 2011) con l'ingaggio per il ruolo da protagonista femminile di Jennifer Lawrence (che secondo me continua a interpretare film non in linea con la sua età anagrafica, nonostante le indubbie capacità).

La stessa Lawrence ha quindi proposto Bradley Cooper come partner maschile. I due così giungono al terzo film insieme dopo gli ottimi American Hustle e Il lato positivo. Lo script è basato sull'omonimo romanzo di Ron Rash.

 

Articoli correlati

Home Video HD: settembre

Home Video HD: settembre

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di settembre. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico. Buona collezione a tutti



Commenti