Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Tutti al cinema: giugno

di Redazione , pubblicato il 05 Giugno 2014 nel canale CINEMA

“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di giugno. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, consigli sui film e trailer. A voi la scelta!”

Dal 18 giugno

Jersey Boys

Frankie Valli and The Four Seasons, storia di quattro umili ragazzi del New Jersey che in poco tempo, con l'ideazione di un sound fuori dal comune, seppero conquistare un'ampia fetta del mercato discografico mondiale riuscendo a vendere qualcosa come 175 milioni di dischi in pochi anni.

Adattamento cinematografico dell'omonimo musical di Broadway, vincitore qualche anno fa del Tony Award. La pellicola è diretta dalla garanzia Clint Eastwood, che per l'undicesima volta collabora con il direttore della fotografia Tom Stern. Tra i quattro protagonisti segnaliamo John Lloyd Young che riprende il ruolo di Frankie Valli che lo ha portato al successo in questi anni a Broadway.

Synecdoche, New York

Caden Cotard è un regista teatrale di New York profondamente umiliato dalla vita. Sua moglie lo ha lasciato per seguire una carriera da pittrice in Germania, portando con se la figlia. Anche le sedute con la sua analista non sono il massimo, mentre il rapporto affettivo con la bella Hazel in realtà non è mai cominciato. Stanco della situazione, bloccato ulteriormente da una misteriosa malattia, Caden decide di portare in scena in un vecchio magazzino la sua vita, i suoi luoghi. Un racconto che nel tempo si espanderà di temi e scenografie per seguire l'evolvere sempre più complesso della vita reale.

Charlie Kaufman è uno scrittore di indubbio talento, autore in passato di sceneggiature molto particolari come Se mi lasci ti cancello, Confessioni di una mente pericolosa, Essere John Malkovich e Il ladro di orchidee. Con questa pellicola Kaufman fa il suo esordio dietro la macchina da presa, anche se in realtà il film è stato realizzato - e distribuito altrove - nel 2008. Protagonista è il compianto Philip Seymour Hoffman.

The dark side of the sun

I bambini affetti dalla rara malattia genetica Xeroderma Pigmentosum sono destinati a evitare l'esposizione alla luce del sole per prevenire ustioni e tumori della pelle che potrebbero essere per loro fatali. Poco fuori New York sorge il Camp Sundown, una struttura estiva che si occupa di creare momenti di gioco e di condivisione per i piccoli sfortunati attraverso una serie di esperienze da vivere all'aria aperta durante la notte.

Documentario italiano realizzato nel 2011, The dark side of the sun unisce la toccante documentazione delle attività svolte al Camp Sundown con momenti di animazione curati da Lorenzo Ceccotti. Il regista della pellicola è Carlo Hintermann, autore anche della sceneggiatura insieme ai bambini del Camp Sundown.