Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Tutti al cinema: maggio

di Redazione , pubblicato il 30 Aprile 2014 nel canale CINEMA

“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di maggio. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, consigli sui film e trailer. A voi la scelta!”

Dal 22 maggio

Maps to the stars

Mostruoso ritratto satirico di Los Angeles, del sistema Hollywood e della rovinosa tenacia che pervade gli aspiranti attori, anche bambini, che tentano di raggiungere l'immediato successo. Storia di una tipica famiglia legata al mondo del cinema, con una giovane promessa già sbattuta in clinica riabilitativa e la seconda figlia dimessa da una clinica dopo un ricovero dovuto alla piromania. Sullo sfondo, appunto, il mondo di Hollywood.

Sulla scia del non troppo riuscito Cosmopolis, David Cronenberg prosegue il suo racconto dei mondi reali con questa nuova pellicola scritta da Bruce Wagner, autore nel 1987 dello script di Nightmare 3 - I guerrieri del sogno insieme a Russell, Darabont e Craven. Il film sarà presentato in concorso al prossimo Festival di Cannes, atteso anche per la presenza di scene abbastanza spinte. Tra gli attori spiccano Robert Pattinson (al secondo film con Cronenberg dopo il già citato Cosmopolis), Julianne Moore, Mia Wasikowska, Carrie Fisher e John Cusack.

X-Men - Giorni di un futuro passato

Da sempre in guerra per la sopravvivenza della specie, gli X-Men questa volta si dovranno alleare con i loro personaggi più giovani, introdotti con X-Men: First Class, per sventare una terribile minaccia. Una lotta senza sosta, tra passato e presente, un continuo viaggio nel tempo, per cercare di salvare nel futuro l'uomo e i mutanti.

Per gli appassionati dei fumetti Marvel è giunta l'ora X: l'incontro tra le due generazioni di X-Men portate sul grande schermo in questi 14 anni. Dirige l'enorme baraccone la garanzia Bryan Singer, con la conosciuta pletora di attori che riprendono il loro ruolo dalle pellicole passate. La sceneggiatura è stata curata da Simon Kinberg, già coinvolto nel mondo mutante con X-Men - Conflitto finale. Ricordiamo intanto che per il 2016 è stato già annunciato X-Men: Apocalypse, ancora con la regia di Singer e lo script di Kinberg.

Le meraviglie

Gelsomina è una ragazza quattordicenne che vive nella campagna umbra con una famiglia molto particolare, con delle regole precise, chiusa in se stessa come protezione dal mondo esterno. Tutti i micromondi hanno però un momento nel quale agenti esterni minano la solidità e l'isolamento. Una delle crepe si apre con l'arrivo del giovane Martin, un criminale tedesco giunto in Italia per la riabilitazione.

La pellicola, presentata in concorso al prossimo Festival di Cannes, è diretta da Alice Rohrwacher (Corpo celeste), sorella dell'attrice Alba Rohrwacher che figura tra i protagonisti. Il film, ritenuto di interesse culturale dal nostro governo, è una coproduzione italiana, svizzera e tedesca. La sceneggiatura è della stessa Alice Rohrwacher.