Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Tutti al cinema: febbraio

di Redazione , pubblicato il 01 Febbraio 2014 nel canale CINEMA

“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di febbraio. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”

Dal 27 febbraio

Una donna per amica

Francesco è un impacciato ma spiritoso avvocato. Claudia è una sua grande amica, una veterinaria decisamente anticonformista. Il loro è un rapporto saldo, privo di segreti, che però si incrina quando Claudia conosce Giovanni e decide di sposarlo, richiamando per Francesco il vecchio adagio che svela l'impossibilità di un uomo di avere una donna per amica.

Fabio De Luigi interpreta il solito imbranato simpatico, affiancato questa volta dalla bella Laetitia Casta. Il nutrito cast vede anche la presenza di Valeria Solarino, Valentina Lodovini, Adriano Giannini, Antonia Liskova, Geppi Cucciari e Virginia Raffaele. La regia è affidata all'esperto Giovanni Veronesi, autore anche della sceneggiatura con la collaborazione di Ugo Chiti.

Snowpiercer

Nel 2031, dopo il fallimento di un esperimento pensato per combattare il riscaldamento globale, l'uomo viene sterminato da una nuova era glaciale. Gli unici sopravvissuti sono uomini e donne che hanno trovato posto sullo Snowpiercer, un innovativo treno ad alta velocità che trae infinita energia grazie ad un motore in moto perpetuo. Il suo inventore ha determinato anche un complesso sistema sociale che regola la vita a bordo del mezzo. La regola base è che i miserabili sono rinchiusi nei vagoni di coda, mentre in testa al treno vivono i privilegiati di prima classe. Ma le rivolte, si sa, cominciano sempre dagli ultimi, dal fondo...

Snowpiercer è uno dei film più costosi mai prodotti in Corea del Sud, basato sul fumetto Le Transperceneige. Joon-ho Bong (Madre, The host) dirige un cast davvero interessante, formato tra gli altri da Tilda Swinton, Chris Evans, Ed Harris e Octavia Spencer. Il film è stato già distribuito in Francia e in diversi Paesi asiatici, ricevendo un'ottima accoglienza di pubblico e critica (presentato tra l'altro anche fuori concorso al Festival internazionale del film di Roma dello scorso anno).

Il violinista del diavolo

Nel 1830 Niccolò Paganini si trova all'apice del successo, con un incredibile talento musicale e un chiacchiericcio di amori e scandali che accrescono il suo nome in tutta Europa. Giunto a Londra per un atteso debutto, il celebre violinista comincia a prendere le distanze dal suo machiavellico impresario e dalla sua amante per avvicinarsi alla graziosa Charlotte, una giovane cantante di talento dotata di una irresistibile bellezza.

La pellicola mischia storia, dicerie, salute e musica del violinista genovese. Il punto di forza è sicuramente l'attore protagonista, tale David Garrett, famoso musicista contemporaneo che rilegge con il suo strumento brani e celebri melodie. A dire il vero Garrett sembra, almeno dal trailer, anche il punto debole della pellicola, troppo bello e troppo solare per portare in scena Niccolò Paganini. La pellicola è scritta e diretta da Bernard Rose, che già nel 1994 aveva portato sul grande schermo Ludwig van Beethoven con Gary Oldman in Amata immortale (nel cast anche Isabella Rossellini e Valeria Golino).

 

Articoli correlati

Golden Globe Awards 2014

Golden Globe Awards 2014

Assegnati i premi della stampa estera nella 71esima edizione dei Golden Globe Awards. Nessun vincitore netto, ma premi divisi tra i diversi film in concorso. Con qualche eccezione
Home Video HD: gennaio

Home Video HD: gennaio

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di dicembre. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico. Buona collezione a tutti



Commenti