Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Tutti al cinema: gennaio

di Redazione , pubblicato il 28 Dicembre 2013 nel canale CINEMA

“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di gennaio. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”

Dal 30 gennaio

Dallas Buyers Club

Ron Woodroof è un elettricista texano che rifiuta ogni tipo di medicina preferendo il supporto di alcol e droga. Nel 1986 scopre di aver contratto l'AIDS e che le cure negli Stati Uniti non sono disponibili. Decide così di sperimentare cure alternative che arrivano dal Messico nonostante il parere contrario della sua terapista. Inoltre si associa con il transessuale Rayon, anche lui malato di AIDS, per importare negli Stati Uniti queste cure e rivenderle a chi si associa al loro buyers club.

A dirigere la pellicola Jean-Marc Vallée, regista canadese che negli anni ha confezionato film interessanti come The Young Victoria e C.R.A.Z.Y.. La sceneggiatura è stata curata dalla coppia Craig Borten (esordiente) e Melisa Wallack (il terribile Biancaneve con Julia Roberts). A spiccare però sono gli attori, con Jennifer Garner nel ruolo della dottoressa e la coppia Jared Leto (Rayon) e Matthew McConaughey (il protagonista Ron) candidata ai Golden Globes nelle categorie Miglior attore protagonista e non protagonista per i film drammatici.

Storia di una ladra di libri

Liesel Meminger è una bambina di nove anni rimasta sola nella Germania della seconda Guerra Mondiale. Il giorno del funerale del suo fratellino ha rubato un libro caduto per sbaglio nella neve accanto alla tomba e da quel momento ha sviluppato una vera cleptomania per i testi rilegati. Affidata a una famiglia adottiva in un quartiere operaio, continuerà a portare avanti i suoi furti, che in realtà visti gli sviluppi nefasti del suo Paese, diventeranno dei veri e propri salvataggi di cultura.

Trasposizione cinematografica per il romanzo La bambina che salvava i libri di Markus Zusak pubblicato nel 2005. A dirigere la mpd Brian Percival, regista di alcuni segmenti di prodotti televisivi interessanti come Downton Abbey e Nord e sud. Anche il cast si mette in evidenza, con la piccola protagonista Sophie Nélisse (l'Alice di Monsieur Lazhar) affiancata a Geoffrey Rush, Emily Watson e Heike Makatsch.

Belle & Sebastien

In un piccolo villaggio alpino tutti gli uomini del paese organizzano una caccia senza pietà per catturare una bestia pericolosa, responsabile delle continue stragi di pecore. Solo un bambino, testimone dell'estraneità della bestia (in realtà un cane Pastore dei Pirenei), cercherà di difendere il dolce animale dalla rabbia degli uomini.

Se titolo e trama vi sembrano familiari non sbagliate. Il 2014 segna l'esordio sul grande schermo e in live action di Belle e Sebastien, i celebri personaggi creati da Cécile Aubry che hanno trovato fama mondiale con la riuscita serie TV in animazione trasmessa negli anni Ottanta anche in Italia (nel 1965 in Francia in realtà era stato già tentato un esperimento in live action ma in versione serie TV). A dirigere la pellicola Nicolas Vanier, regista del drammatico Loup (inedito in Italia) e del documentario Il grande Nord del 2004.

 

Articoli correlati

Tutti al cinema: dicembre

Tutti al cinema: dicembre

Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di dicembre. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Alessio Tambone pubblicato il 03 Gennaio 2014, 11:41
La distribuzione di C'era una volta a New York è stata posticipata al 16 gennaio.