Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Il codice da Vinci

di Alessio Tambone , pubblicato il 26 Maggio 2006 nel canale CINEMA

“Atteso da mesi, odiato da tanti e idolatrato da molti. E' Il codice da Vinci, pellicola diretta da Ron Howard e tratta dall'omonimo best-seller di Dan Brown. Un successo annunciato nonostante - o a causa - le tante polemiche. Ecco il giudizio di AVMagazine”

La campagna pubblicitaria


Anche il settimanale Topolino cede al Codice: ecco 'Paperino vitruviano' (particolare)
- click per ingrandire -

In genere le polemiche sono la migliore pubblicità per un film, come ci ha insegnato recentemente il controverso La passione di Cristo. Ma in questo caso la distribuzione non si è accontentata. Ha messo in campo un'imponente campagna promozionale a sostegno del film, utilizzando qualsiasi mezzo a disposizione utile per lo scopo. Gestori di telefonia, acque minerali, radio, chat, canali televisivi, riviste, motori di ricerca e case automobilistiche hanno realizzato una serie di concorsi con premi inerenti al film.

Ai consueti gadget sono stati aggiunti giochi in scatola e videogame. La software house The collective ha presentato all'ultimo E3 di Los Angeles il gioco The da Vinci code, distribuito a partire dal 19 Maggio 2006, la stessa data di uscita del film nelle sale cinematografiche. Il gioco è un'avventura in terza persona che contiene anche diverse sequenza arcade. Basato in linea di massima sulla trama del film, è stato arricchito con nuovi ambienti di gioco, come ad esempio la casa del curatore Jacques Saunière.


www.grattadavinci.it, uno dei tanti siti nati sull'argomento

Dal 17 Maggio è invece on-line il sito www.grattadavinci.it, che contiene un simpatico gioco in stile gratta&vinci (guardate un po' la combinazione dei nomi a volte...). Scopo del gioco è grattare le caselle dorate e rispondere correttamente alle domande che ci vengono poste. Alcune caselle contengono inoltre informazioni utili per la risoluzione delle domande. Concetti che vengono anche ampliati e trattati in maniera più completa all'interno del Glossario. Non dimentichiamoci infine i tanti segreti nascosti nei trailer e nel sito ufficiale del film, come vi abbiamo spesso svelato noi di AVMagazine nei mesi passati con le nostre news.